Alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità
di c.f.

 Anche quest’anno Comitato “Acqualunga” Centro Storico, Comune di Gardone V.T., S.P.I. – CGIL, FNP – CISL di Gardone V.T., hanno programmato la partecipazione alla marcia della pace del prossimo 19 ottobre


Domenica 19 ottobre 2014 si svolgerà la 20° edizione della Marcia della pace Perugia-Assisi.

A cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, che ha provocato più di 10 milioni di morti e 20 milioni di feriti, mutilati, invalidi, migliaia di persone si metteranno in cammino per dare voce alla domanda di pace che sale da ogni parte del mondo e per dire basta a tutte le guerre, “alle guerre fatte di scontri armati e alle guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese”.

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, la Marcia Perugia-Assisi sarà dedicata alla promozione della “globalizzazione della fraternità” che deve prendere il posto della globalizzazione dell’indifferenza. Un valore, quello della fraternità, che va scoperto, amato, sperimentato, annunciato e testimoniato.

Anche quest’anno Comitato “Acqualunga” Centro Storico, Comune di Gardone V.T., S.P.I. – CGIL, FNP – CISL di Gardone V.T., hanno programmato la partecipazione alla marcia della pace dando l’occasione a cittadini gardonesi di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace, di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo, di scoprire il senso, il significato e il valore dell’impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani.

Il programma prevede la partenza alle ore 8 dal Bar Stazione a Gardone Val Trompia. Lungo il tragitto si farà sosta con visita a San Giovanni Valdarno, paese natale di Masaccio, e a Solomeo (Perugia). Cena e pernottamento all'agriturismo “La Roccia” a Nocera Umbra.
Domenica 19 il trasferimento a Perugia per la partecipazione alla Marcia della Pace. Il rientro a Gardone Val Trompia è previsto per le 22.
La quota di partecipazione, comprensiva del viaggio, della cena a base di pizza, della colazione e del pernottamento è di 60 euro. Le prenotazioni si ricevono entro e non oltre sabato 11 ottobre presso Tommy's Bar.