Tutti all'Opera, con «La festa dell'Opera»
di Davide Vedovelli

Oggi a Brescia sarà protagonista la musica lirica, che invaderà le strade e le piazze della città


Dalle prime ore del mattino fino alla mezzanotte sarà possibile ascoltare, guardare ed assaporare concerti e spettacoli, tutto gratuitamente.
Organizzata dalla Fondazione del Teatro Grande con la collaborazione del Comune di Brescia, la festa dell'opera sarà dedicata a Giacomo Puccini e alla sua Madama Butterfly per celebrare l’anniversario dei 110 anni della prima rappresentazione al Teatro Grande di questo straordinario capolavoro.

Oltre 50 eventi sparsi per tutta la Città: partendo dal  Teatro Grande passando per il Museo di Santa Giulia e il Tempio Capitolino – altri allestiti invece nei luoghi delle frequentazioni abituali dei cittadini, come università, ristoranti, vie del centro e della periferia, supermercati. Ma anche luoghi di impegno sociale, come la mensa dei poveri, fabbriche e case di accoglienza per minori.

Obiettivo della festa è quello appunto di festeggiare, rende l'opera fruibile a tutti e sdoganarla da quell'aurea elitaria che a volte l'avvolge.
Decine i cantanti lirici coinvolti: giovani professionisti– alcuni già in carriera e altri esordienti.
Un cast eccezionale che vede coinvolto anche il cast di “Madama Butterfly”, l’allestimento bresciano che aprirà la Stagione d’Opera del Teatro Grande.

È prevista inoltre per questa edizione la partecipazione del soprano Daniela Dessì che sarà protagonista, insieme al tenore Sung Kyu Park, Festa dell’Opera 2014 – 2 – Fondazione del Teatro Grande di Brescia dell’appuntamento conclusivo della Festa. Daniela Dessì parteciperà inoltre, nel pomeriggio, ad una conversazione con i Pazzi per l’Opera, i seguitissimi melomani del Teatro Grande.

Per l’evento la Fondazione del Teatro Grande ha chiesto ad alcuni dei più interessanti gruppi musicali bresciani della scena indipendente, un lavoro di ricerca che ha portato alla creazione di proposte innovative di contaminazione tra i generi: partendo dalle suggestioni d’opera, le melodie liriche si mischiano pertanto con i linguaggi della musica leggera, del pop, del rock, del jazz.

Gli eventi inizieranno questa mattina con concerti e momenti musicali in vari punti della Città: nel Ridotto del Teatro Grande alle 11.00 si terrà Puccini Matnée, un recital lirico con le arie più celebri di Giacomo Puccini, mentre alle 12.00 alla Vineria Dolcevite il Lyricopera Ensemble accompagnerà i cantanti della Festa nel concerto Aperitivo Pucciniano.

Saranno riservati agli ospiti delle rispettive strutture
gli eventi Capolavori senza età (ore 10.00 alla RSA Fondazione Casa d’Industria Onlus) e Upranzo con l’Opera (ore 11.30 Mensa Menni), due momenti che, insieme al concerto Il respiro dell’anima – che si terrà alle 16.00 presso il Distretto Sociale Polifunzionale di Viale Duca degli Abruzzi – vogliono essere eventi di integrazione in cui l’opera diventa strumento sociale e partecipativo.

Nel pomeriggio diversi saranno gli appuntamenti da non perdere: l’opera si rivolge ai più piccoli con lo spettacolo Kattivissimi che, in doppia replica alle 16.00 e alle 17.30, racconta in modo divertente i personaggi più “crudeli” del mondo della lirica.
Alle 16.30 in Piazza Vittoria, gli appassionati d’opera e dello storico programma tv potranno partecipare al Musichiere dekk’Opera. 
Alle 16.45 alla Pallata il Trio Jazz Papetti, Del Barba e Bombardieri mischierà le sonorità liriche con atmosfere jazz, mentre la Banda Isidoro Capitanio sarà protagonista sotto il porticato della Loggia di Banda all’Opera.

Nel Ridotto del Teatro Grande alle 17.30
i Pazzi per l’Opera e Daniela Dessì dialogheranno sul tema Le grandi Butterfly a confronto e alle 18.00, presso il chiostro della Chiesa di Santa Chiara, si terrà il concerto Le Voci Bainche con i giovani allievi della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia.

Durante la serata
in diversi punti della Città risuoneranno le Arie celebri di Turandot, La Bohème e Madama Butterfly eseguite dal Lyricopera Ensemble (gruppo musicale appositamente creato per la Festa dell’Opera e formato da violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e clarinetto) e alle 21.30, presso l’azienda bresciana Palazzoli, la Festa dell’Opera arriverà con il Concerto in fabbrica per unire ancora una volta la cultura e l’imprenditoria bresciana.

Il Teatro Grande ospiterà alle 21.00 uno degli eventi più importanti della giornata: nel Gala Pucciniano delle 21.00 il cast della produzione bresciana di Madama Butterfly (spettacolo inaugurale della Stagione d’Opera) eseguirà una selezione delle arie più celebri della Butterfly e molte rarità della produzione pucciniana, proponendo al pubblico un recital lirico di grande fascino e spessore.
Gli spettatori potranno poi costruire il proprio percorso nelle due zone clou della Festa.

La zona oro, attorno a Palazzo Loggia, risuonerà delle pagine più popolari della produzione pucciniana con arie d’opera e concerti che il pubblico potrà ascoltare mentre gusterà la propria cena sull’erba nell’insolito PIcnic&Opera.
Qui si terranno Opera Light  e Opera Jazz, due iniziative che faranno incontrare le vocalità liriche con generi più contemporanei e daranno vita a curiose interpretazioni.

Nella zona rossa le proposte passeranno dai celebri capolavori alle contaminazioni con i linguaggi pop e rock degli eventi RockOpera, Pop Opera e Cabaret Musicale.
Particolarmente suggestivo sarà l’evento Gli uomini di Puccini realizzato in Piazza del Foro: un percorso attraverso gli universi maschili che affronta, da una prospettiva insolita, il tema pucciniano dell’umanità. La Festa si chiuderà alle 23.45 proprio nella zona rossa con l’evento conclusivo nella magnifica cornice del Tempio Capitolino.

Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita.