La Grande Guerra
di Redazione

Ultimi giorni per visitare nella sala civica a San Colombano di Collio Valtrompia, una interessante esposizione che riguarda la Prima Guerra Mondiale


La Pro Loco di Collio e l’ATP “Le Valli Bresciane”, in collaborazione con il Comune di Collio e con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comunità Montana di Valle Trompia, hanno inaugurato lo scorso 26 luglio una mostra quadriennale “La Grande Guerra – Collezione Aldo Piotti e Fausta Melzani”, allestita presso la Sala Civica in via Maniva Nr. 114 a San Colombano, frazione di Collio.

L’esposizione, collezione d Fabio Piotti dedicata i suoi genitori, è unica in Val Trompia e consiste di numerosi reperti della Prima Guerra Mondiale, che verranno esposti a rotazione per altri tre anni di apertura.

Ci sono cimeli di grande interesse storico, che nulla hanno da invidiare ai reperti dei maggiori musei del Trentino e del Friuli, con divise, armi bianche e da fuoco, copricapi, elmetti, buffetterie e medaglie.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto con i seguenti orari: il sabato dalle 16 alle 18, la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12, ma sarà possibile visitarla su prenotazione anche nei mesi successivi, a patto di formare un gruppo di 15 persone.
Una riapertura è prevista per i giorni attorno al Natale, mentre i prossimo 24 maggio il contenuto verrà "aggiornato", così anche per i tre anni successivi.
Il costo del biglietto è di Euro 5 per l’intero ed Euro 3 per il ridotto (solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone).

Per ulteriori informazioni
è possibile contattare la Pro Loco di Collio, telefono 030.9225033, e-mail prolococollio@libero.it oppure l’APT “Le Valli Bresciane”, telefono 030.9259633, e-mail levallibrescianemail.com.