Trecentomila euro per le Elementari
Per ora dovrebbero essere qualcosa di più di 300mila euro i fondi sbloccati dal Governo per i lavori di manutenzione della scuola elementare di Carcina. Il sindaco: «Essere virtuosi paga»



L’iter era partito nel mese di marzo, quando il presidente del Consiglio aveva invitato i sindaci a segnalare uno o più edifici scolastici del proprio comune bisognosi di interventi di sistemazione.

«Il progetto era pronto da un paio di anni - spiega il sindaco Gianmaria Giraudini -, ma non ci era possibile spendere i soldi risparmiati a causa dei vincoli del Patto di stabilità. La nostra richiesta e stata quindi tempestiva e il Governo è andato a premiare i Comuni più virtuosi, permettendo loro di spendere i soldi che avevano in cassa».

Da notare infatti è che i fondi non arriveranno da altri enti, bensì saranno una parte del milione di euro circa che la precedente Amministrazione comunale aveva risparmiato nei cinque anni dello scorso mandato.
«Avevamo ricevuto molte critiche per questi risparmi - continua Giraudini -, ma ora è chiaro che essere un Comune economicamente virtuoso a lungo andare paga».

Il progetto dovrà essere aggiornato da una commissione apposita e prevede una generale messa a norma della struttura in tutte le sue parti, a partire dalla palestra, dalle aule, dai tetti e dalla scala antincendio, secondo le norme del decreto Scuola sicura.

«I fondi dovranno essere spesi entro il 2015 - conclude il sindaco -, per questo i lavori inizieranno già durante le vacanze natalizie, per andare poi a concludersi nel prossimo periodo estivo».
Una piccola parte della somma disponibile, circa 8inila euro, andrà inoltre a essere spesa per piccoli interventi alle scuole materne di Villa.

.di Marco Guerini dal Giornale di Brescia