Tenco 2014, ecco i primi nomi
di Davide Vedovelli

A far parte del cast della rassegna della canzone d'autore, Brunori, Dente, Capovilla, Finardi, Tirci, Diodato, Civello, lega e altri, eccezionalmente in veste di interpreti



Come tradizione con l'arrivo dell'autunno arriva anche la bella canzone d'autore nella patria della musica.
Parliamo del Premio Tenco, eccellenza italiana ed europea che quest'anno già ad ottobre proporrà una tre giorni di altissimo livello.

Rassegna dedicata alle resistenze, musicali, linguistiche  e culturali.
Una serie di importanti artisti hanno accettato di mettersi al servizio degli spunti proposti dalla “Rassegna della canzone d'autore” per omaggiare grandi autori internazionali.

Nomi come Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Dente, Brunori Sas, Paola Turci, Diodato, Chiara Civello, Claudia Crabuzza, Alessio Lega, nonché i catalani Olden e Enric Hernaez interpreteranno infatti traduzioni di brani che in qualche modo si collegano al tema della rassegna, scritti da cantautori dell'Est europeo, del Portogallo e dall’americano Joe Hil (il precursore di Guthrie e Dylan).

Tutti si esibiranno con una band residente, su arrangiamenti di Rocco Marchi.
Le traduzioni in italiano delle canzoni sono di Alessio Lega e Sergio Secondiano Sacchi.

Quattro saranno, come già annunciato, i Premi Tenco: lo statunitense John Trudell, i cechi Plastic People of the Universe, il portoghese José Mario Branco e la greca Maria Farantouri.
Ma non è tutto qui: prossimamente verranno annunciati molti altri protagonisti di una manifestazione come sempre unica, in programma dal 2 al 4 ottobre al Teatro del Casinò.
Non verranno però consegnate in quest'occasione le Targhe Tenco, che saranno invece attribuite in una serata che si terrà a novembre.

L'evento è organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, della Siae e del Casinò di Sanremo.
Le prevendite per le serate della Rassegna si trovano online sul sito www.premiotenco.it