15 agosto 1944, Bovegno non dimentica
di c.f.

Giovedì sera uno spettacolo teatrale per ricordare il 70° anniversario dell’eccidio nazifascista dei quindici bevegnesi dell’estate del 1944. Venerdì 15 la commemorazione ufficiale


Bovegno non dimentica i caduti per la libertà. Nel 70° anniversario dell’eccidio nazifascista dei quindici bevegnesi del 15 agosto 1944, per iniziativa dell’Anpi dell’Alta Valtrompia e dell’Amministrazione comunale di Bovegno, giovedì sera, 14 agosto, alle 20.30, nella Piazzetta a Castello nel vicolo di via Roma, sarà proposto lo spettacolo teatrale “ E se morissi davanti ad un fiore. Bovegno, 15 agosto 1944”, di e con Filippo Garlanda, Matteo Bertuetti, Pietro Mazzoldi. Tre voci cantano e raccontano storie di pace, di guerra e di montagna, nello spazio che sta tra monte e valle, tra fazzoletti rossi e camicie nere. Ingresso libero.

Parte dello spettacolo verrà riproposto venerdì 15 agosto alle 12, in occasione della commemorazione in piazza Martiri della Libertà. Lo spettacolo verrà replicato nella serata di domenica 15 agosto a Pisogne (BS). In caso di pioggia la serata si svolgerà presso l'auditorium 'Paolo VI'.

La commemorazione ufficiale si terrà appunto il giorno di ferragosto. Alle 9.30 il ritrovo in piazza Zanardelli, da dove prenderà il via il corteo fino alla chiesa di S. Maria Assunta per la celebrazione della messa.
Al termine della funzione religiosa lo spostamento in piazza Martiri della Libertà per la cerimonia commemorativa davanti alla lapide che ricorda i 15 partigiani caduti.