L'estate di Irma
di Redazione

Particolarmente densa di appuntamenti, l’estate del piccolo centro dell'Alta Val Trompia, intenzionato a farsi strada nell’ambito del turismo


Dopo il tradizionale appuntamento con la gara di marcia di regolarità organizzata dall’ANA di Brescia disputata il 20 luglio scorso, che ha visto l’arrivo presso la Casa de l’Alpino di Irma, si concluderà il 3 agosto la mostra di pittura su vetro dell’Associazione Acquachiara di Villa Carcina, ospitata presso la sala civica del Comune di Irma già dal 20 luglio.

Avrà inizio sabato 2 agosto l’estemporanea di pittura “Irma, le sue vie e i suoi colori”, un concorso pittorico promosso dall’Amministrazione Comunale che, gradito ritorno dopo alcuni anni di assenza, si concluderà con la premiazione degli artisti vincitori alle 17 di domenica 3.

Non sarà l’unico evento a Irma per la prima domenica di agosto.
In programma, infatti, c’è “Riscopri…Amo Irma” la cui organizzazione è stata resa possibile dall’entusiasmo di un nutrito gruppo di volontari e dal supporto di alcuni sponsor privati.

Ecco il programma dell’estemporanea di pittura del 2 e 3 agosto
Sabato 2 e domenica 3, dalle 8 alle 16, estemporanea con gli artisti all’opera per le vie e i cortili del paese.
Domenica alle 17 la cerimonia di premiazione.
Il concorso “Irma, le sue vie e i suoi colori” è aperto a tutti i pittori che dalle 8 alle 12 del giorno 2 agosto e dalle ore 8 alle ore 12 del giorno 3 agosto 2014 si presenteranno a Irma presso la Sede Municipale di Via Casa dell’Alpino, per la timbratura della tela o altro supporto.

Interessanti i premi: premio “Comune di Irma” di 400 euro al primo classificato, premio “Comunità montana di Valle Trompia” di 350 euro al secondo, “Cassa Padana” di 300 euro al terzo, “Falegameria Cotelli” di 250 euro al quarto, “La Valle Autoservizi” di 250 euro al quinto classificato.
Info allo 030.9220157 - 333.438092

Per “Riscopri…amo Irma”, Arte, Tradizioni, Sapori, oltre all’estemporanea di pittura:
Domenica 3
Dalle 10 per le strade e in piazza, Mostra Mercato, con le bancarelle dell’hobbystica
Ore 14 Concerto d’organo con Don L. Ferrari che suonerà l’antico organo Amati del 1847 nella chiesa SS. Trinità
Dalle 14.30 in poi dimostrazioni partiche di antichi mestieri: lavorazione del formaggio, miele, intaglio del legno e… tanto altro.
Alle 15 Laboratorio creativo per bambini 5-10 anni, a cura della Biblioteca comunale, e Truccabimbi a cura dei volontari.
Alle 15:30 Esibizione del Gruppo folkloristico di Bovegno
Alle 18 “Facciamo la mozzarella” con la Mozzarelleria La Volpe di Lodrino
Alle 19:30 la cena su prenotazione alla Casa dell’Alpino, alla quale farà seguito tanta musica con Rinaldo degli Epoca
Durante la giornata sarà attivo un fornitissimo stand gastronomico e sarà presente un Punto informativo del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia (SiBCA) e della Cooperativa Co.librì che cura le attività educative per il Sistema Museale di Valle Trompia.