A Collio l'esercitazione antincendio
Il Gruppo dei volontari dell'Antincendio boschivo di Collio, fra sabato e domenica festeggia in piazza. Sarà l'occasione per presentare i mezzi a loro disposizione e sensibilizzare i presenti alla difesa del territorio



II vasto piazzale adiacente al centro congressi, sabato e domenica venturi si trasformerà nel campo d'esercitazione del Gruppo di volontari dell'antincendio boschivo.
Un incontro con la popolazione per richiamare l'attenzione sul ruolo che questo gruppo esercita nella tutela del patrimonio boschivo e con esso nella difesa della flora e della fauna locale; ma anche per stimolare i giovani a rendersi disponibili a rinfoltire le fila dei volontari.

Il programma prevede nel primo pomeriggio di sabato l'esposizione dei mezzi antincendio e la dimostrazione d'addestramento con la quale i principianti daranno prova delle nozioni e delle capacità da loro acquisite nell'impiego dei mezzi e delle attrezzature in dotazione per il pronto intervento ed il contrasto agli incendi.

Vale a dire vasche mobili per il pescaggio dell'acqua da parte degli elicotteri appositamente attrezzati, dei mezzi meccanici di trasporto, delle idrovore nonché dei soffiatori e delle manichette e delle lance ad alta pressione per il lancio dell'acqua.

Domenica alle 11, nella chiesa parrocchiale sarà celebrata una Messa di ringraziamento, mentre nel pomeriggio, nel Campetto dell'oratorio, i volontari s'improvviseranno animatori per divertire e fare giocare con le loro attrezzature i più piccini.

g. r. dal Giornale di Brescia