Palio della Madonnina, fra sacro e profano
di Fabio Borghese

Nella frazione di Gombio il via ai festeggiamenti e alle sfide fra i quattro rioni in vista della Festa della Madonna della Neve


Come in tutte le feste patronali, anche a Gombio di Polaveno per la festa della Madonna della Neve, ricorrenza che cade la prima domenica di agosto, i festeggiamenti si alterneranno fra il sacro e il profano.

Alla festa patronale è legato il Palio della Madonnina. L´edizione 2014 prenderà il via a partire dalle 21 di lunedì con la processione in partenza dalla località Beltramelli.

Nei giorni successivi la disputa delle sfide tra i contradaioli dei quattro rioni nei quali viene suddiviso il paese per l´occasione. La sfida ai rossi del Gallo, trionfatori nel 2013, è lanciata. I verdi del Drago, i gialli della Rondine e gli azzurri dell´Aquila puntano al successo.

Tra le iniziative collaterali la versione gombiese de «La Corrida», alle 21 di sabato 2. Gran finale domenica 3, con la processione dalla parrocchiale all'oratorio e la proclamazione della contrada vincitrice.