Si parte col porta a porta
di Redazione

Praticamente “istituzionalizzato” il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. A gestirlo per Gardone e Villa Carcina, infatti, saranno Aprica, Cauto e la (fin qui) recalcitrante Azienda servizi di Valle


Tre società, infatti, hanno costituito un'associazione temporanea d'impresa che si è aggiudicata l'appalto del servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” nei due grossi centri valtrumplini

L’idea del bando congiunto fra le amministrazioni di Villa Carcina e Gardone VT, che ha assegnato l’appalto per i prossimi cinque anni, è quella di conseguire, oltre ad un miglioramento del servizio, anche un congruo risparmio economico per i cittadini.

«Abbiamo risparmiato mettendoci insieme per il bando, ma anche per il servizio: Gardone ha ottenuto un ribasso a base d’asta del 25% e risparmierà nel quinquennio 767 mila euro, Villa Carcina del 20% con un risparmio rispetto alle previsioni di spesa di 446 mila euro» fanno sapere gli amministratori.

Il servizio partirà entro il 2014 e porterà, fin dal gennaio del prossimo anno, all’eliminazione dei cassonetti. La novità vera sarà la possibilità per i cittadini più virtuosi di pagare di meno la tassa sui rifiuti.

Nei prossimi mesi, fa parte del programma, i cittadini saranno chiamati ad una serie di incontri per capire meglio come si fa e ricevere il kit per la raccolta.