«Sbandando», cantori valtrumplini in trasferta
di Gipo

Beatles e Blues Brothers nel repertorio dei valtrumplini che lo scorso fine settimana hanno partecipato ad una manifestazione collegata al Festival del Cinema di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti



Nei giorni 4, 5 e 6 ultimi scorsi la Banda Cico Gottardi di Gardone V.T. e la Banda S.Maria Assunta di Gussago, con la partecipazione di 10 cantanti della Scuola All’Unisono di Lumezzane e la direzione del Maestro Paolo Ghisla, hanno presentato al pubblico di Poggio Mirteto (provincia di Rieti) il concerto “Sbandando” eseguendo 10 pezzi dei Beatles e 8 pezzi dei Blues Brothers.

Il concerto era inserito nellle manifestazioni collegate al Festival del Cinema di Poggio Mirteto, organizzato da Carlo Verdone, che con cadenza annuale presenta e premia i migliori film italiani prodotti nell’anno.

La trasferta della banda gardonese è frutto del gemellaggio con la Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto nato nel 2011 con la visita a Gardone di quest’ultima, organizzata per ricordare degnamente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Questo rapporto fra le due bande è frutto di contatti fra il Dirigente Scolastico Valentino Maffina e il Presidente della Banda Garibaldina Renato Bischetti, derivanti dal fatto che durante la seconda guerra la Famiglia Maffina soggiornò per motivi di lavoro a Poggio Mirteto.

A distanza di anni si riallacciarono i rapporti e si giunse al gemellaggio delle due Bande cittadine.
Il Concerto del sabato sera ha rappresentato il momento più importante della tre giorni, ma non l’unico. Infatti nella mattinata di sabato la delegazione gardonese, accompagnata dal neo Assessore Roberto Bondio, è stata ricevuta dal Sindaco di Poggio Mirteto, mentre nella mattinata di domenica le due bande hanno sfilato insieme per le vie del paese per concludere la manifestazione suonando insieme nella piazza principale l’inno di Mameli.

Un doveroso ringraziamento alla Banda ospitante che si è prodigata nella preparazione dei pranzi, veramente degni di ristoranti di grande livello.