Primi appuntamenti d'estate
di Davide Vedovelli

Con luglio l'estate entra nel vivo e sono tantissimi gli appuntamenti che animano la Valle Sabbia e la provincia; impossibile citarli tutti


Giancarlo Bloise propone “CucinarRamingo in capo al mondo” martedì 1 luglio Proseguono i Viaggi di Acqua martedì 1 luglio ore 21.15 a Gavardo – Piazza di Limone Sul palco, Giancarlo Bloise allestisce una cucina vera e propria che diventa un pretesto per il racconto millenario dell’uomo alla ricerca delle sue più intime radici. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà alla stessa ora nel Teatro Salone Pio XI di via Mangano.

Fiorella Mannoia al Vittoriale mercoledì 2 luglio
Mercoledì 2 luglio sul palcoscenico gardesano saliràFiorella Mannoia, l’interprete più raffinata della scena musicale nazionale. Reduce dal successo del suo ultimo disco “A te”, omaggio a Lucio Dalla, l’artista romana – sessant’anni a aprile, per la cui inconfondibile voce da contralto hanno scritto i più importanti autori italiani, da Ivano Fossati a Enrico Ruggeri, e che ha all’attivo collaborazioni con musicisti di spessore internazionale come Caetano Veloso e Gilberto Gil – sul palcoscenico gardesano sarà accompagnata dalla sua band, composta da Carlo Di Francesco (percussioni e direzione musicale), Diego Corradin (batteria), Luca Visigalli (basso), Davide Aru (chitarre), Fabio Valdemarin (pianoforte) e proporrà il meglio del suo repertorio.
Il concerto è sold out. Per prenotare i posti in piedi rimasti, è possibile inviare il proprio nominativo all’indirizzo: info@anfiteatrodelvittoriale.it.

Tributo a Fabrizio De Andrè a Padenghe con Adami, Zeni e i Corimè
giovedì 3 luglio L'assessorato alla cultura di Padenghe sul Garda ha organizzato per giovedì 3 luglio alle ore 21.00 in piazza Matteotti un concerto dedicato alle canzoni di Fabrizio De André. Sul palco si esibirà il quartetto composto da Alessandro Adami (voce) Stefano Zeni (violino) insieme a Roberto e Maurizio Giannone - in arte Corimé - (chitarra e percussioni). Due ore di intensa musica per una panoramica completa del repertorio del grande cantautore genovese: dalle atmosfere intimistiche del primo periodo (via del campo, la guerra di Piero), fino ad arrivare ai pezzi più celebri e coinvolgenti del vasto repertorio di Fabrizio De Andrè (Bocca di Rosa, Il pescatore). Particolarmente adatti a questa formazione elettro-acustica sono infine i brani dalle atmosfere etniche-mediterranee tipiche dell’album “creuza de ma” che, grazie alla potente sezione ritmica dei Corimé, riescono a restituire al pubblico la pienezza di canzoni diventate ormai dei grandi classici.

Joe Satriani a Rezzato giovedì 3 luglio
la storia della chitarra elettrica sale sul palco di Cascina San Giacomo di Rezzato. Serata imperdibile per gli amanti del rock.
ingresso in prevendita: posto in piedi € 37,00; la sera del concerto: posto in piedi € 40,00

In foto Joe Satriani