Concerti, teatro e notti letterarie
di Davide Vedovelli

Ad aiutarci a dimenticare la brutta avventura azzurra ci danno una mano le rassegne musicali e culturali che animano la provincia in questa fine giungo, e lo fanno con appuntamenti imperdibili


Mercoledì 25 giugno ore 21.15 anteprima nazionale a Rezzato – Cascina San Giacomo, località San Giacomo, con Eugenio Allegri, che presenterà “Sprolego Spuà” dall’opera di Angelo Beolco detto Ruzante, di e con Eugenio Allegri e Silvia Girardi.
Eugenio Allegri, in scena con Silvia Girardi, riproporrà il lavoro di quel diavolo d’un pavan che porta in scena il quotidiano, la gioia e la disperazione della gente comune, l’ipocrisia e la spocchia dei potenti, la costante ingiustizia, in un ricco piatto teatrale condito da un idioma apparentemente ostico, duro, che dopo qualche attimo di ascolto diviene suono amichevole, struggente melodia sostenuta da un ritmo incalzante e coinvolgente, messo a disposizione da Ruzante per insegnarci a leggere, coniugato al passato, il nostro presente. Ingresso 5 euro. Prevendite presso Pierre 2000, via Leonardo da Vinci, 20 Rezzato 030/2792153 oppure Libreria Punto Einaudi via Pace 16/a Brescia 030/3757409. Biglietti disponibili anche la sera dello spettacolo, al costo di 5€, a partire dalle 20.30.

Appuntamento di rilievo è il concerto de “Le luci della Centrale Elettrica” che andrà in scena giovedì 26 giugno sempre presso la Cascina San Giacomo di Rezzato.
Vasco Brondi, alias “Le luci della centrale elettrica” è nel pieno di un tour italiano che sta registrando il tutto esaurito. Esperienza musicale interessante ed anomala, che sta tra la canzone d'autore e lo sperimentalismo, tra il cantato ed il gridato, è riuscito a convincere ed emozionare migliaia di persone in tutta la penisola.
Nel settembre 2013 Vasco Brondi inizia a lavorare su un nuovo disco assieme a Federico Dragogna dei Ministri. Nel dicembre seguente comunica il 4 marzo 2014 come data di rilascio del terzo album in studio. Viene poi annunciato il titolo che è Costellazioni. Nel frattempo partecipa alla riedizione dell'album Hai paura del buio? Degli Afterhours, collaborando al rifacimento del brano Simbiosi insieme a Der Maurer. Sul palco anche la violoncellista bresciana Daniela Savoldi.
Organizzato da Cipeisse il costo del biglietto è di 15 euro compresa prevendita. Appuntamento di spicco nell'estate musicale bresciana.

Sempre giovedì, ma a Nuvolento, continuano i “Viaggi di acqua” con la Notte Letteraria. Ritrovo Cortile del Municipio, piazza Roma dalle ore 21.15.
Il “Teatro 19” presenta “Piccola Grande Guerra - La notte letteraria di Nuvolento” con Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta, Alessandro Mor. Gli attori di Teatro 19 proveranno a condurre il pubblico tra le vie e gli spazi del paese, in un percorso facile, ma non adatto a persone con difficoltà motorie, durante il quale quattro attori (Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta e Alessandro Mor) renderanno un omaggio sincero a quelle migliaia di giovani che che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà. Alla vigilia dell’inizio delle celebrazioni europee del centenario della prima guerra mondiale, che avranno inizio ufficialmente sabato 28 giugno, Acque e Terre e Nuvolento partecipano idealmente con Piccola Grande Guerra offrendo al pubblico quattro storie drammatiche, commoventi e ironiche per descrivere i drammi e la solidarietà dei soldati, le scelte ottuse dei comandanti e la possibilità di pensare che ci sia altro oltre la guerra. Il ritrovo è fissato a partire dalle 21.15 nel Cortile del Municipio di Piazza Roma, da dove, ogni 30 minuti, partiranno i gruppi. La partecipazione alla notte letteraria è gratuita, sono ancora disponibili posti in numero limitato, ma è necessario iscriversi presso la Biblioteca (030.69008224 – sig. Michele) il lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19, il martedì e il sabato dalle 9 alle 12 oppure in serata rispettando l’ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo. Gli spettatori sono invitati a portare dei libri, da scambiare tra loro durante la serata, sui temi della Prima Guerra Mondiale, preferibilmente diari, raccolte di lettere, racconti e romanzi.
In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a giovedì 3 luglio.