Tutti pazzi per gli Eclairs
di Claudia Bonera

"Eclair" in francese significa lampo e proprio un dolce che si prepara in un attimo è la ricetta propostaci qui dalla food blogger di Villa Carcina Claudia Bonera


Tutti pazzi per gli Eclairs

Basta poco, nulla di materiale, complicato o impossibile, per dare una svolta alla tua vita. Basta poco per ricominciare a vivere, ad amare, ad assaporare le piccole cose, a svegliarti con il sorriso già stampato sul viso ancora prima di aprire gli occhi.

Basta una canzone, una timida occhiata, un leggero sfiorarsi di dita che per sbaglio, o per fortuna, hanno deciso di unirsi, intrecciarsi per non lasciarsi mai più. Basta quella telefonata che arriva inaspettata dall'altra parte del mondo a farti capire che per qualcuno sei veramente importante e quel qualcuno non vedeva l'ora di sentire la tua voce proprio in quel momento, come aria fresca e pulita, come ossigeno che riempie i polmoni.
 
Basta osservare una tazza blu di tè, arrivata da molto lontano ed appoggiata disordinatamente sul tavolo, a darti l'idea per il dessert tanto speciale da preparare oggi. Così all'improvviso, senza pensarci un secondo, senza pronostici o false speranze a volte tutto succede...

"Eclairs, che in francese significa lampo, in senso figurato, si dice in pasticceria di una specie di dolce alla crema, così chiamato perché si mangia in un attimo" da il Dictionnaire de l'Académie francaise.


Ingredienti per la pasta Choux:

110 gr di acqua
110 gr di burro
105 gr di farina 00
180 di uova intere
1 pizzichino di sale


Ingredienti per la crema al cioccolato:

450 gr di latte intero
50 gr di panna
120 gr di tuorli
100 gr di zucchero semolato
20 gr di amido di mais
25 gr di cacao amaro
75 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro


Ingredienti per la glassa:

80 gr di zucchero a velo
latte intero
colorante in polvere


Per la decorazione:

confettini colorati
granella di nocciole
granella di pistacchi

In un pentolino versate l'acqua, il burro ed un pizzichino di sale. Portate ad ebollizione. Unite la farina e, con l'aiuto di una frusta, amalgamate continuando a cuocere, fino a quando l'impasto si sarà staccato dal bordo. Togliete da fuoco, aggiungete a questo punto le uova, sempre mescolando, in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 

Versate l'impasto in un sac à poche con la bocchetta liscia e formate dei cilindri lunghi 8/9 cm su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete gli éclairs in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti con la valvola chiusa (foto 3), aprite la valvola e cuoceteli per altri 2-3 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per la crema al cioccolato, versate in un pentolino latte e panna e portate ad ebollizione. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, unite l'amido ed il cacao amaro, e a filo, sempre mescolando con la frusta, il latte e la panna. Trasferite il composto nel pentolino, mescolando, fino ad ottenere la giusta consistenza.

Togliete dal fuoco, aggiungete il burro a pomata ed il cioccolato grattugiato. Mescolate energicamente. Farcite gli éclairs con la crema utilizzando un sac à poche e glassateli con la glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo con un sorso di latte. Decorate a vostro piacimento.

Qui il link al blog di Claudia Bonera "La cucina di stagione".