Una maxi esercitazione tra Concesio, Nave e Bovezzo
di Rosa Casari

Sabato 14 e domenica 15 giugno i tre paesi della Bassa Valle saranno teatro della pirù grande simulaione di emergenze della provincia di Brescia, con circa 3.000 volontari impegnati


Si avvicina il grande weekend della Protezione civile della Bassa Valtrompia, che tra sabato 14 e domenica 15 giugno si prodigherà in una maxi esercitazione, coinvolgendo circa 3.000 volontari tra Concesio, Bovezzo e Nave.

I più svariati scenari saranno allestiti nei tre comuni triumplini, grazie anche al contributo elargito da ACB (Associazione Comuni Bresciani) nella misura di 2.500 euro per ogni municipalità coinvolta.

Coordinati dalla Provincia di Brescia, i volontari impiegati metteranno in mostra le più disparate professionalità di una realtà di Protezione civile come quella bresciana che è la prima in Lombardia per numero di associazioni presenti.

Saranno all'opera circa 300 uomini specializzati nelle manovre antialluvione, quindi i professionisti dell'antincendio boschivo, sommozzatori che passeranno al setaccio il laghetto di Caino.

Qundi, oltre 500 volontari impegnati nella prevenzione del rischio idrogeologico lungo il Mella e i suoi affluenti e 80 unità cinofile impegnate nella ricerca di dispersi tra Maddalena, Muratello e Stocchetta.

Sarà la più grande esercitazione mai realizzata nella provincia bresciana, con le squadre all'opera sotto il coordinamento di un centro operativo che sarà ubicato a Nave.

Saranno messi alla prova anche i volontari che normalmente vengono chiamati nei campi dì'emergenza per il servizio di cucina: un reparto che tra sabato e domenica sarà chiamato a servire quasi 2.500 pasti.