Concesio capitale della ginnastica ritmica nazionale
di Rosa Casari

Fino a domenica 8 giugno al Pala 53 di via Marconi a Concesio tengono banco i Campionati italiani Uisp, con 1.800 ginnaste provenienti da tutta Italia.


Sono partiti venerdì sera al Pala53 di Concesio i Campionati nazionali di ginnastica ritrmica, con 1.800 ginnaste provenienti da tutta Italia che infiammeranno il pubblico fino a domenica 8 giugno.

Un flusso di persone complessivo di 5 mila partecipanti, che riassume già da solo i valori alla base della manifestazione Uisp con la quale mettere in mostra le cinque diverse specialità: acrobatica, acrogym, artistica femminile, artistica maschile e ritmica.

"La ginnastica ritmica è un settore giovane - spiegano i responsabili della locale Ginnastica ritmica Futura -, nato su interessamento dei paesi dell'est europeo e si avvale di cinque attrezzi: cerchio, fune, nastro, clavette, palla.

È una disciplina basata più sull'armonia dei movimenti che sull'acrobatica. I movimenti più dolci, eleganti e meno “fisici” rispetto all'artistica hanno garantito a questa disciplina un notevole successo".
 
Innanzitutto una festa, con un occhio puntato allo sport come strumento di benessere psicofisico grazie alla collaborazione con Progetto Alice-Seu Onlus, associazione impegnata in attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e sostegno alla ricerca clinica, scientifica e sperimentale sulla Sindrome Emolitico Uremica.   

"Nonostante il livello tecnico sia molto alto non facciamo alcuna selezione per accedere ai nostri campionati nazionali - evidenzia Rita Scalambra, presidente nazionale Le Ginnastiche Uisp - e questo perché ogni partecipante si senta parte di una festa prima che di una classifica". 

Insomma una chiusura in grande stile di un anno sportivo, l'occasione per conoscere e confrontarsi con persone che condividono la stessa passione, ma non solo.

"Dal 2012 l'organizzazione dei campionati - spiega la vicepresidente Uisp Lombardia, Alessandra Pessina - è strutturata per regione e quest'anno l'onere e l'onore è spettato a noi, fornendoci l'opportunità di avere grande visibilità, di creare maggior sinergia all'interno dei nostri territori e di incontrare nuovi compagni di viaggio. In particolare l'Avis, che a tutti i livelli ha dimostrato entusiasmo, disponibilità e totale condivisione dei valori alla base dello sportpertutti".

Qui la pagina facebook della Ginnastica ritmica Futura, dove seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla manifestazione.