A Lumezzane un corso Civitas per l'allattamento
di Redazione

Il 4, 11 e 18 giugno si tiene presso il consultorio di Lumezzane un percorso di avvicinamento per le future mamme a quando dovranno allattare il proprio figlio

 
Da sempre i consultori familiari Civitas sostengono l’allattamento materno: il latte che la mamma produce è un latte unico, inimitabile, specifico per il proprio bambino, con una composizione ideale per le sue esigenze nutritive e di sviluppo.

Tanto è vero che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno in maniera esclusiva fino al compimento del  6° mese di vita.

A tal proposito usi ripropone un corso di grande successo dal titolo "Tutte le mamme hanno il latte?", un percorso di tre incontri sull'allattamento materno per le mamme in attesa, che si terrà presso il consultorio di Lumezzane il 4, 11 e 18 giugno (replicato poi a settembre anche nelle sedi di Concesio, Sarezzo, Tavernole). 
 
Per dirlo con Bettelheim se "l'allattamento al seno unisce madre e figlio in un legame di intimità che è a un tempo fisico ed emotivo", allattare diventa "facile», spontaneo e gratificante per entrambi.
 
Durante l’attesa molti sono i dubbi, i luoghi comuni e le aspettative sull’allattamento che preoccupano le future mamme. Molte si chiedono comprensibilmente se saranno in grado di allattare al seno i propri figli, se avranno sufficiente latte, se sentiranno dolore ecc. Proprio per questo non è mai troppo presto per iniziare a pensare a come allattare il proprio bambino, anzi è importante avere idee e informazioni chiare e dettagliate già durante la gravidanza.
 
"Allattare al seno il proprio bambino - spiega la Dr.ssa Elena Rampini, coordinatrice professionale Ostetriche Civitas - è un gesto naturale che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo stabilito durante la gravidanza e, allo stesso tempo, la scelta più utile e preziosa per la salute del piccolo e della mamma".

L’accesso al corso è gratuito previa iscrizione da effettuare presso l’ufficio accoglienza di una delle sedi consultoriali (Sarezzo 030.8902065, Concesio 030.2754175, Lumezzane 030.8922925).

Per maggiori informazioni consultare il sito www.civitas.valletrompia.it.