A Concesio le attività del Consiglio dei ragazzi
di Rosa Casari

Giovedì 29 maggio alle 20.30 il Consiglio comunale dei ragazzi presenterà alla biblioteca i tre macoprogetti del 2014, tra cui la mostra fotografica "Natura" 


Si terrà domani, giovedì 29 maggio, alle 18.30 presso la biblioteca di Concesio la presentazione delle attività promosse e realizzate dai giovani del Consiglio comunale dei ragazzi.

Un evento nel corso del quale verrà anche inaugurata la mostra fotografica "Natura", frutto di una delle tre iniziative portate avanti quest'anno all'interno di un progetto i cui fili sono stati tessuti da Istituto comprensivo, Cag Naviganti e amministrazione comunale.

"Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi - spiegano gli educatori del Cag Naviganti - è nato per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi sul territorio. 

Si tratta di un'effettiva e concreta esperienza di cittadinanza attiva, grazie alla quale i ragazzi possono sperimentarsi con le loro capacità di comprensione e lettura della realtà territoriale che li circonda, misurarsi con le richieste dei compagni e le difficoltà di poter dare risposta a tutti e la giusta valutazione delle priorità".

Domani la presentazione ufficiale dei progetti portati avanti dalle tre commissioni del CCR (Consiglio comunale dei ragazzi) di Concesio:

1. Gruppo ambiente e territorio
Corso recupero e riciclo componenti PC per ripristino di alcuni computer guasti dell’Aula Informatica dell’Istituto Comprensivo di Concesio plesso San Vigilio. 

2. Gruppo scuola, cultura e solidarietà
Cineforum a tema culturale/educativo per tutte le classi, in orario scolastico in collaborazione con i professori (per le prime "Medioevo", per le seconde "Legalità/Mafia", per le terze "Adolescenza"). La commissione ha inoltre scelto e proposto attività di analisi e discussione per i film visionati.

3. Gruppo ragazzi, sport e tempo libero
Corso di fotografia di base a carattere naturalistico con relativo allestimento di una mostra fotografica presso biblioteca comunale di Concesio.


Di seguito l'attuale composizione del Consiglio

Giorgio Brunelli, sindaco
Fabio Peli, vicesindaco e assessore all'Ambiente e territorio
Francesco Poinelli, assessore allo Sport ragazzi e tempo libero 
Gianluca Poli, assessore a Cultura scuola e solidarietà 
Niccolò Scalvini, segretario

Commissione sport ragazzi e tempo libero: Francesco Poinelli, Alice Arrighini, Emanuele Tagliani, Niccolò Scalvini

Commissione ambiente e territorio: Fabio Peli, Lorenzo Bianchi, Chiara Bertanza, Mattia Paolucci

Commissione cultura scuola e solidarietà: Gianluca Poli, Mattia Bonfadelli, Jennifer Racioppa, Erika Peli, Giorgio Brunelli


Nelle foto, dall'alto in basso: la bibioteca di via Mattei 99 a Concesio; il logo del CCR di Concesio.