I cluster del futuro
di Redazione

Mercoledì presso la sede di Aib a Brescia un incontro sui gruppi di impresa e le modalità per partecipare ai bandi europei e ai finanziamenti regionali


Associazione Industriale Bresciana e Confindustria Bergamo, referenti operativi di due dei nove “cluster” riconosciuti da Regione Lombardia – “Cluster lombardo della mobilità” (CLM) e “Associazione fabbrica intelligente Lombardia” (AFIL) – organizzano mercoledì 21 maggio alle 15 l’incontro sul tema “Costruiamo insieme i cluster del futuro” in programma in AIB (via Cefalonia 60 – Brescia). Ingresso libero.

Scopo dell’incontro è presentare le opportunità offerte dai “cluster” tra cui quella di favorire la partecipazione ai bandi europei (Horizon 2020) e agli strumenti di finanziamento di Regione Lombardia; incrementare le competenze; accedere a nuove tecnologie abilitanti; aumentare la propensione internazionale; allargare la rete di clienti e fornitori; sostenere la crescita delle PMI.

Con “Europa 2020”, strategia decennale per la crescita, l’UE punta sull’ innovazione come elemento strategico per uscire dalla recessione e rilanciare il manifatturiero. Reti, filiere e “cluster” (gruppi di imprese) rappresentano infatti una modalità strategica di intervento e sono stati individuati come catalizzatori dei fondi europei, nazionali e regionali dedicati all’innovazione: il “cluster” costituisce infatti il contesto ideale in cui possano prendere forma progetti di ricerca, innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico.

Riconoscendo l’importanza di questi ecosistemi di imprese, università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e associazioni imprenditoriali hanno costituito nove “Cluster tecnologici regionali”, collegati ai corrispettivi “cluster nazionali” operativi nelle aree scientifico-tecnologiche di agrifood, aerospazio, chimica verde, energia, fabbrica intelligente , mobilità , scienze della vita, tecnologie per smart communities e tecnologie per ambienti di vita.