Charlie Cinelli e Ivana Gatti portano l'Adamello a Brescia
di Rosa Casari

Mercoledì 21 maggio all'istituto Artigianelli di Brescia va in scena la replica dello spettacolo "Adamello. Signore della neve" con protagonisti i due artisti triumplini 


Trasferta cittadina per la coppia di artisti triumplini Charlie Cinelli e Ivana Gatti, che mercoledì 21 maggio alle ore 20.30 si esibiscono all'auditorium Capretti presso l'istituto Artigianelli.

"Adamello. Signore della neve" è il titolo dell'originale spettacolo che ha già debuttato con notevole successo al teatro di Sarezzo, nella "Giornata della montagna" organizzata dal Cai di Gardone.
 
Il progetto studiato e realizzato da Charlie Cinelli e Ivana Gatti racconta in un’armonia di parole e canzoni la storia del Monte Adamello, ricordando le prime storiche ascese, le leggende di streghe e diavoli, scritti poetici dedicati al monte, fino ad arrivare alla Grande Guerra.
 
Cinelli narra, suona e canta avvincenti pagine di storia del Monte Adamello accompagnate dalla voce della cantautrice bresciana Ivana Gatti, immergendo il pubblico in affascinanti atmosfere create da immagini, luce e suoni.
 
I due artisti triumplini proporranno una rivisitazione personale dei tradizionali canti di montagna e degli alpini: La montanara, Signore delle cime, Sul cappello, ecc.; non mancheranno nuove e vecchie canzoni di Charlie Cinelli, mentre sullo schermo scorreranno immagini storiche originali sulle prime salite compiute da Payer, da Brehm e filmati degli Alpini durante la Grande Bianca in Adamello.
 
L'ingresso è libero ma è opportuno prenotare la partecipazione sulla pagina facebook "Scelta europea Brescia".


Nelle foto, dall'alto in basso: Ivana Gatti (foto Annalisa Russo); Charlie Cinelli.