Il grande ritorno della 'Festa della Cirenaica' gardonese
di Erregi

Dopo il successo di pubblico degli scorsi anni, ritorna con il mese di maggio la "Festa della Cirenaica" in Valle di Gardone, pronta a proseguire sino al prossimo 2 giugno

 

Dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno, ritorna con il mese di maggio la “Festa della Cirenaica” in Valle di Gardone.


Comincerà con la tradizionale anteprima la 9° edizione della "Festa della Corenaica", ossia le fasi eliminatorie dei tornei di calcio per bambini, calcio per adulti e beach volley, a partire da lunedì 12 maggio.

Venerdì 23, in occasione delle semifinali dei tornei, si disputerà anche una partita di vecchie glorie del calcio locale, mentre le finali sono attese per sabato 24. Durante tutto il periodo del torneo sarà in funzione lo stand gastronomico.

La festa entrerà poi nel vivo a partire da venerdì 30 maggio con l'installazione del 'tendone ristorazione' e del 'tendone spettacoli' e con la serata dedicata a Massimo "Mahem" Pintossi, poeta e cantore dialettale recentemente scomparso, con la presenza della sua band i Malghesetti e dell'associazione Treatro terrediconfine.

Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, la Valle di Gardone propone appuntamenti ormai amatissimi e immancabili: gli scultori della scuola del Maestro Gianluigi Zimbelli, i gonfiabili per i bambini, i cavalli per rilassanti passeggiate, giochi e competizioni varie.

In memoria di Alessandro Pardetti, sabato 31 maggio si disputerà a partire dalle ore 18 la gara di corsa in montagna, valida per il campionato provinciale di società e dal titolo  "Corri con Noi", mentre in serata si passerà al liscio del complesso "Andrea Rodelli" e all'esibizione della scuola di ballo Desidery Dance.
 
La vera novità di questa edizione, però, è che nelle giornate di domenica 1° e lunedì 2 giugno sarà presente un vero e proprio villaggio medioevale con un'esposizione di antichi mestieri, cavalieri e dame. Nell'occasione verrà addirittura coniata la moneta della Cirenaica.

Domenica 1° giugno a pranzo lo spiedo in Cirenaica anche da asporto e nel pomeriggio si esibiranno nel greto del torrente Tronto i fuoristrada della Brixia 4 x 4.  In serata è atteso dj Nello con la festa per i giovani .

Lunedì 2 giugno, giornata conclusiva, propone invece giocolieri e saltimbanco, lo spettacolo con per i più piccoli con le bolle di sapone, l'estrazione della sottoscrizione a premi in serata e ancora ballo liscio con il complesso musicale de "Gli Zeus", seguiti dall'esibizione della scuola di ballo Equipe Dance.
 
A conclusione della festa edizione 2014 ancora una volta si segue la bella tradizione dello spettacolo pirotecnico dalla Valle di Gardone con il primo botto previsto alle 22.