Sarezzo in festa per l'Europa con i ragazzi delle medie
di Vanessa Maggi

Nella ricorrenza della dichiarazione Schumann al teatro S. Faustino le premiazioni degli studenti delle classi seconde delle scuole medie che hanno partecipato al  progetto sull’Unione Europea



Si è concluso venerdì 9 maggio, in occasione della "Festa dell’Europa", il progetto "I giovani e il Comune verso l’Europa: giovani di Sarezzo, giovani europei!" rivolto alle classi seconde delle scuole medie del territorio.
 
Realizzato dai Servizi di Comunicazione per l'ottavo anno consecutivo, il progetto è stato proposto con l’obiettivo di far conoscere maggiormente ai giovani saretini l’Unione Europea e le sue istituzioni, di favorire il dialogo interculturale, di sensibilizzare riguardo alle opportunità offerte loro per viaggiare, studiare, lavorare in altri paesi dell’Europa e non solo.

Si è voluto cioè offrire la possibilità ai ragazzi di approfondire le tematiche legate al concetto di Europa, non come concetto astratto, bensì come qualcosa di reale che influisce su buona parte delle attività dei cittadini europei.

L’iniziativa è stata strutturata in quattro momenti distinti:

- Nel mese di marzo sono state programmate lezioni sulla storia dell’Unione Europea e sulle sue istituzioni con tutti gli studenti delle classi seconde della scuola statale “Giorgio La Pira” (6 classi) e della scuola paritaria “Vittorino Chizzolini” (2 classi).

- In collaborazione con il Gruppo Fotografico Sarezzo è stato organizzato un concorso fotografico, a partecipazione individuale, dal titolo “4 scatti…alla solidarietà familiare” per promuovere l’importanza di aiutarsi e collaborare all’interno della famiglia, in considerazione del fatto che il 2014 è stato proclamato dal Parlamento europeo “Anno europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare”.

- Durante il mese di aprile si sono svolte le gare a quiz fra le classi, strutturate con modalità ludica, sugli argomenti trattati durante il primo incontro informativo. Le domande a cui gli studenti dovevano rispondere vertevano su: stati membri e loro capitali, ruolo delle istituzioni europee, princìpi su cui si fonda l’Unione, trattati, gemellaggio.

- Venerdì 9 maggio, al cinema S. Faustino alla presenza dell’assessore ai Gemellaggi Fabrizio Zanotti è stata premiata la classe vincitrice del torneo tra le classi (2° G istituto La Pira) e i vincitori del concorso fotografico (Pietro Negrini, Francesco Zoccarato e Martina Cavagna della scuola paritaria Chizzolini).