Alunni triumplini per la lezione d'emergenza
di Erregi

Ieri amttina su iniziativa del Comune e della Polizia locale di Marcheno si è tenuta la 12° edizione dell'esercitazione di Protezione civile  Alcune foto


Erano 380 gli alunni della primaria e secondaria di primo grado riunitisi ieri a Marcheno per assistere a diverse dimostrazioni di forze dell'ordine in azione durante un'emergenza: dalle abilità della squadra cinofila a quella del gruppo antincendio boschivo, c'erano tutti gli ingredienti per l'ennesimo successo.

Alla fine di un altro anno di programma per la sicurezza stradale, coordinato dall'agente della Polizia Locale di Marcheno, Angela Calvia, i ragazzi delle scuole dell'Alta Valle e non solo hanno ampliato le proprie conoscenze anche alla sicurezza del territorio.

Spettacolare la simulazione del recupero di un alpinista in parete, improvvisato sulla torre campanaria della parrocchiale Santi Pietro e Paolo, così come lo spegnimento di un incendio provocato in tutta sicurezza, con l'intervento anche di un elicottero.

Oltre ai ragazzi e agli insegnanti, provenienti da Collio, Bovegno, Pezzaze, Tavernole, Marmentino e ancora Marcheno e Brozzo, Lodrino, Polaveno, Sarezzo e Gardone, c'erano tutte le forze che scendono in campo quando si presenta una vera emergenza: dalla Forestale alla Finanza, dai Vigili del Fuoco agli Artificieri, dall'Unità cinofila all'antincendio, fino al soccorso alpino e ai parmedici.

Grande la soddisfazione espressa dalla prima cittadina Barbara Morandi, che ha sottolineato il grande valore del progetto, il grande lavoro dell'agente Angela Calvia e l'appoggio manifestato da istituzioni sovra comunali come la Comunità montana.

Altrettanto grande l'entusiasmo manifestato da bambini e ragazzi, letteralmente rapiti dalle diverse dimostrazioni degli ospiti della giornata, la 12° che va a concludere altrettanti anni di progetti per la sicurezza e la crescita dei giovani e giovanissimi cittadini.