Il Patarò Lumezzane in cerca dei 100 punti
di Pietro Zatti

Il Patarò Rugby Lumezzane scenderà in campo domani alle 15.30 al Rossaghe per affrontare Biella e conquistare quei 5 punti che gli farebbero toccare quota 100 in classifica


Ultimi ottanta minuti della regular season per il Patarò Lumezzane, che torna davanti al proprio pubblico dopo essersi laureato campione del girone A di serie B domenica scorsa a Sondrio.

Con il pass per i playoff in tasca da tempo e il primato assicurato, i valgobbini ospitano Biella per chiudere il girone di ritorno da imbattuti e frantumare altri record.

L’obiettivo è raggiungere quota 100 punti infilati in classifica, un bottino che nessun’altra formazione è riuscita a realizzare negli ultimi cinque anni. A questo proposito il quindici di Michael Gosling dovrà infilare la dodicesima vittoria con bonus consecutiva.

La lunga collezione di successi conseguita da Gaston Cuello e compagni, la quintultima posizione occupata in graduatoria dal Biella e l’esito del match d’andata, vinto per 48 -17 dal Lumezzane, lasciano ben pochi spiragli aperti alle preoccupazioni della vigilia.

Ma coach Mike Gosling mantiene alta la soglia d’attenzione: "Come il Sondrio anche il Biella si è rinforzato rispetto alla partita dell’andata e sono sicuro che i piemontesi vogliano chiudere il campionato nel migliore dei modi battendo la prima in classifica.  Mi aspetto una squadra molto aggressiva che rallenta il gioco e sporca molti palloni nei raggruppamenti a terra.  Per noi sarà fondamentale essere disciplinati ed evitare di concedere troppi calci di punizione anche in ottica play off".

La trasferta di Sondrio ha lasciato in dote ai valgobbini tantissime certezze circa l’organizzazione e la solidità difensiva, ma anche qualche piccola preoccupazione per la mischia ordinata, fino a domenica scorsa principale macchina da punti per i rossoblù.

"Abbiamo lavorato molto in settimana sulle mischie chiuse - spiega Gosling -  per migliorare ancora in vista delle finali per la serie A. Ai trequarti ho, invece, chiesto di essere più cinici con l’ovale in mano".

Domenica decisiva anche per scoprire quale formazione dovrà superare il Lumezzane nei playoff al via domenica 18 maggio. Nel girone D, infatti, i giochi per la corsa promozione non sono ancora fatti e in competizione per il secondo posto della classifica ci sono Frascati e Colleferro.

Torna a disposizione di Gosling il centro ex del Brescia e del Calvisano Michele Gabba che ha completamente recuperato il brutto infortunio alla spalla rimediato proprio nel match d’andata con i piemontesi.

La probabile formazione del Patarò Lumezzane: Masgoutiere; Raza, Scaramella, Gabba, Costantini, Locatelli, Cittadini;  Bellandi, Cropelli, Ghizzardi; Cuello, Montini; Picciacia, Zoli, Vitrani. A disposizione: Cairo, Cavagna, Scotuzzi, Rizzotto, Bosio, Zaffino, Savardi.

La classifica: Lumezzane punti 95; Asr Milano 89;  Parabiago 71; Grande Milano 54; Sondrio 51; Caimani Rugby 47; Lecco 46; VII Torino e Biella punti;  Marco Polo Cus Brescia 39; Rovato 26; Asti 9.