Collio e Bovegno in festa per la 99enne Lina Olli
di Vanessa Maggi

Nata nel paese più a nord della Valtrompia, ma da sempre residente a Bovegno, pochi giorni fa ha spento le 99 candeline Lina Olli, circondata dall'affetto di figli, nipoti e pronipoti 


Sono 99 le candeline che ha compiuto pochi giorni fa Lina Olli, nata nel 1915 in quel di Collio e da anni residente a Bovegno insieme alla figliola.

Un traguardo che avvicina il secolo di tempo trascorso per una delle persone più anziane del paese, ultima rimasta in vita di sei bimbi avui da Bortolo Olli e Lucia Bianchi.

La signora Lina si sposò nel 1941 con Lionello Coffanetti, un mantovano che venni in Valtrompia insieme al fratello per aprire una forneria in piazza Castello.

Per tanti anni lavorò come "lavandaia" del materiale che veniva estratto dalla miniera Tassara, quindi dal 1945 divenne bidella presso le scuole elementari, mestiere che ha compiuto sino alla pensione.

Rimasta vedova nel 1961, Lina Olli è circondata oggi da tre figli, cinque nipoti e altrettanti pronipoti. Un augurio speciale a quest'energica donna quasi centenaria.


Fotografia "Bresciaoggi".