Sformatino di colomba, cioccolato bianco e arancia
di Claudia Bonera

Un dolce tipicamente pasquale preparato da Claudia Bonera con i resti di colomba, uova di cioccolato e un pizzico di "fruttuosa" creatività

 
Sformatino di colomba, cioccolato bianco e arancia
  
Finalmente un giorno di ferie. Un giorno tutto per me, un giorno da dedicare in tutta tranquillità alla mia cucina e alla mia famiglia. La sveglia è comunque suonata al solito orario, ci si dimentica di disattivarla nei giorni festivi infrasettimanali, ma poco importa.

Il mattino ha l'oro in bocca, così dicono i fortunati che riescono a dormire beatamente, e dopo un solo caffè sono carichi più che mai ... come li invidio! Questa mattina, dopo un cappuccio, un caffè, una doccia appena tiepida, una pennichella sul divano (di soli 5 minuti), mi sento anch'io stranamente pimpante.

E' la primavera, ne sono certa, che risveglia il mondo dal letargo invernale, infondendo nuove energie e buoni propositi. Primo tra tutti, far sparire dalla circolazione i residui di colomba, uova di cioccolato ancora intatte appoggiate in ogni angolo, con l'immancabile buchino sul fondo; impossibile resistere alle sorprese! In quattro e quattr'otto ho pensato di utilizzare tutti questi "avanzi" per il mio dessert della festa, che ha lasciato i miei ospiti senza parole.
 
Sformatini di colomba aromatizzati all'arancia, con cioccolato bianco, serviti con gelatine all'arancia, crema alla vaniglia e biscotti sbriciolati. E chi l'avrebbe mai pensato...


Ingredienti per 5 persone:

130 gr di colomba classica
75 gr di cioccolato bianco
30 gr di liquore all'arancia
2 uova  intere
3 tuorli
100 gr di burro
50 gr di farina 00
50 gr di zucchero


Per la decorazione:

crema alla vaniglia
2 biscotti Digestive
gelatine all'arancia
zucchero a velo


Tagliate a dadini la colomba, inzuppatela con il liquore all'arancia diluito in poca acqua. Montate uova, tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto spugnoso.

A parte in un pentolino, sciogliete il cioccolato bianco ed il burro, uniteli poi gradualmente al composto. Aggiungete la farina aiutandovi con una spatola.

Unite la colomba ed amalgamate bene il tutto. Imburrate ed inzuccherate gli stampini in alluminio, riempiteli di impasto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Serviteli cosparsi di zucchero a velo, crema alla vaniglia, biscotti sbriciolati e gelatine all'arancia ridotte a cubetti.

Qui il link al blog di Claudia Bonera "La cucina di stagione".