Via al progetto 'Giovani e lavoro' per 30 triumplini
di Redazione

Lo scorso 9 aprile sono stati selezionati i 30 giovani (su 132 candidature pervenute) che potranno così ricevere una formazione e prendere parte a uno stage pagato di 160 ore presso alcune aziende


Si occupa Civitas di gestire gli aspetti tecnici e progettuali del bando "Giovani e lavoro" approvato dall’Assemblea distrettuale dei sindaci triumplini lo scorso 22 gennaio.

Un bando che nasce dalla necessità di dare risposta al bisogno di molti giovani della Valle che, pur avendo un titolo di studio, faticano a inserirsi nel mondo del lavoro.

Il bando è stato pubblicato nel mese di febbraio e con delibera di Giunta di Comunità Montana del 26 marzo sono state approvate le graduatorie.
 
Hanno presentato la domanda 132 giovani di età compresa fra i 18 e i 26 anni, 34 domande sono state ritenute non idonee. Sono stati quindi selezionati 30 giovani in base alle graduatorie formulate per comune o insieme di comuni.
 
Mercoledì 9 aprile l’assessore ai Servizi sociali Andrea Porteri e il presidente della Commissione Servizi sociali con delega alle politiche del lavoro Rocco Ferraro hanno convocato tutti i giovani selezionati per un incontro di avvio del progetto.

È stato presentato il percorso formativo che sarà gestito dall’Agenzia per il lavoro di Consorzio Valli. I temi centrali della formazione saranno: il curriculum vitae e la lettera di presentazione, il bilancio di competenze, la ricerca attiva del lavoro e il corso base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oltre alla partecipazione al corso di formazione sopra citato, i ragazzi saranno inseriti in un tirocinio lavorativo di 160 ore presso aziende del territorio. Al termine dell’intero percorso è previsto un contributo di 600 euro.