Musiche saretine per l'Adamello
di Andrea Alesci

Giovedì 24 aprile al teatro San Faustino di Sarezzo si tiene uno spettacolo musicale gratuito con protagonisti Charlie Cinelli, Ivana Gatti e Daniele Savoldi


Sarà un grande spettacolo in nome della montagna quello organizzato dal Cai di Gardone giovedì 24 aprile (ore 20.30) presso il teatro San Faustino di Sarezzo.

"Adamello signore della neve" il titolo di uno spettacolo che scava nella storia con la forza della musica, disegnando un'armonia di parole e canzoni per ricordare le prime storiche ascese sull'Adamello, le leggende di streghe e diavoli, scritti poetici dedicati al Monte, fino ad arrivare alla Grande Guerra. 

Il cantautore saretino Charlie Cinelli narra, suona e canta avvincenti pagine di storia del Monte Adamello accompagnate dalla voce della cantautrice bresciana Ivana Gatti, dalle note del violoncello di Daniela Savoldi e dalle sonorizzazioni, luci e immagini di Lorenzo Caperchi. 

Insieme proporranno una rivisitazione personale dei tradizionali canti di montagna e degli alpini: La montanaraSignore delle cime ecc. e non mancheranno nuove e vecchie canzoni di Charlie Cinelli, mentre sullo schermo scorreranno immagini storiche originali sulle prime salite compiute da Payer, da Brehm (trasferitosi poi a Sarezzo) e filmati degli alpini durante la Guerra bianca in Adamello.

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 20.30 al teatro San Faustino di Sarezzo. Ingresso libero.


Nelle foto: Charlie Cinelli; Ivana Gatti, Daniela Savoldi.