Gardone: tutto il programma per il 25 aprile
di Erregi

Una giornata speciale quella di venerdì a Gardone, per ricordare la Liberazione, la Resistenza e la Costituzione, ma anche per rendere omaggio al tristemente scomparso Massimo Pintossi 


Questo 25 aprile per i gardonesi non sarà solo il 69° anniversario della Liberazione, né solo il 68°della Repubblica nata dalla Resistenza o solo il 66° anniversario della Costituzione, ma sarà un bel modo per commemorare Massimo Pintossi, recentemente scomparso.

Membro dell'Anpi e animatore di iniziative come gli eventi in ricordo della Liberazione, Massimo Pintossi sarà ricordato insieme a tutti coloro che hanno lottato e sono morti per la democrazia e la libertà: la giornata di venerdì comincerà alle 9 con la S. Messa al Convento e la deposizione delle corone per i caduti.

Alle 10 l'appuntamento è invece al parcheggio del liceo "Moretti", per inaugurare un nuovo murales dedicato a Franco Moretti, mentre alle 10.45 si farà tappa al monumento e al sentiero della Resistenza, al Parco del Mella.

Qui verrà piantato un albero dedicato a Massimo Pintossi, alla presenza dell'Anpi di Gardone, del primo cittadino Michele Gussago, di Paolo Cittadini della "Nuova Resistenza" e del duo "Orde Vocali", il tutto sempre con l'accompagnamento della banda cittadina "Cico Gottardi".

Alle 15 si passa a "Parole e musica per la resistenza", iniziativa musicale e culturale promossa dalla band di Massimo Pintossi, i Malghesetti e che vedrà la partecipazione della "Selvaggi Band", di Daniele Ardemagni, de "Gli Erranti", di Jo Dallera e dell'associazione saretina Treatro, sempre nella cornice del Parco del Mella.