Una giornata per ricordare la battaglia del Sonclino
di Luigi Zanardelli

Lunedì 21 aprile si terrà sul monte che separa Lumezzane da Sarezzo un momento commemorativo e una S. Messa in memoria dei 18 partigiani caduti combattendo contro i nazifascisti


Oggi ricorre il 69° anno dal verificarsi della battaglia del Sonclino, quello scontro che il 19 aprile 1945 vide perire diciotto partigiani della 122° Birgata Garibaldi sulle pendici del monte che sta tra Lumezzane e Sarezzo.

Diciotto uomini che caddeto combattendo contro le milizie della Guardia Nazionale Repubblicana fascista e contro le truppe tedesche, sacrificando la propria vita per restistere ai rastrellamenti e al terrore che accompagnava la ritirata nazifascista all'alba della Liberazione dell'Italia.

Un episodio cruento che lunedì verrà ricordato alle 9.45 con la deposizione di fiori al cippo che ricorda i partigiani presso la Casina Comando sul monte Sonclino.

Quindi, alle ore 11 S. Messa al Camp de Gall con intervento commemorativo di Franco Ceretti dell'Anpi di Gardone Val Trompia.

Per raggiungere il Sonclino si può accedere lungo due strade: al Passo del Cavallo nei pressi del bar dei Pompieri oppure lungo il colle S. Bernardo, salendo da Lumezzane Pieve.