Il 25 aprile di Gardone è al Parco del Mella
di Erregi

La commemorazione del 25 aprile coinvolgerà a Gardone i Malghesetti in ricordo di Massimo Pintossi. E poi letture, teatro, parole e musica nella cornice del Parco del Mella 


Una giornata speciale quella del 25 aprile, organizzata dall'Anpi di Gardone con inizio alle ore 9 alla Basilica del Convento, dove è attesa la S. Messa per i caduti e la loro commemorazione. Si continuerà poi con l'inaugurazione del nuovo murales dedicato a Franco Moretti, nel parcheggio dell'omonimo liceo gardonese (ore 10).

Dalle 10.45, invece, palcoscenico della ricorrenza sarà il Parco del Mella, con il suo sentiero della Resistenza, al quale verrà aggiunta una pianta in ricordo del recentemente scomparso Massimo Pintossi, mentre nel frattempo, anche nella frazione di Inzino, i monumenti per i caduti verranno onorati come da tradizione.

Alle 11 è atteso il saluto del presidente dell'Anpi locale, del primo cittadino Michele Gussago e di Paolo Cittadini, rappresentante di Nuova Resistenza; a seguire i canti popolari del duo Orde Vocali e il pranzo sociale presso i Capannoncini.

Dalle 14.30 il gruppo folk Malghesetti propone "Parole e musica per la resistenza", un concerto che vedrà alternarsi sul palco Daniele Ardemagni, il gruppo Selvaggi Band, il trio folk Gli Erranti e infine gli organizzatori stessi.

Durante il pomeriggio, anche l’associazione saretina Treatro terrediconfine propone il suo contributo con "Letture Resistenti" a cura di Jo Dallera.