Una scuola Montessori nella frazione di Lumezzane Valle
di Luigi Zanardelli

Lunedì 14 aprile al teatro Odeon si tiene il convegno "Una scuola Montessori in Valtrompia", portando l'esempio della materna "T. Fiorini" di Lumezzane Valle


Sarà un convegno il prossimo 14 aprile al teatro Odeon (ore 20.30) a spalancare il nuovo futuro della scuola materna "T. Fiorini" di Lumezzane Valle.

"Una scuola Montessori in Valtrompia" è il titolo della serata nella quale interverrà la psicopedagogista Patrizia Enzi, formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

Il primo passo di un progetto che intende trasformare la scuola dell'infanzia lumezzanese in una vera e propria "Casa dei bambini", seguendo l'esemplare modello del metodo Montessori.

"La nostra scuola - dice la direttrice Maria Sabatti - nasce nel 1969 e da sempre ha accolto bambini non solo della frazione Valle, ma anche di tutto Lumezzane e dei comuni limitrofi. La nostra posizione geografica e la nostra struttura, anche se possono sembrare punti negativi, nel corso degli anni sono stati motivo e stimolo per ricercare nuove strategie e qualità per poterci distinguere.

Per soddisfare i bisogni delle famiglie del territorio pur mantenendo al centro il bambino, il nostro impegno si è sempre concentrato nel trovare delle proposte educative innovative. Abbiamo sempre creduto che le attività dovessero partire dall’esperienza diretta del bambino: scoprendo attraverso i sensi, egli acquisisce fiducia in se stesso e favorisce la sua indipendenza.
 
Negli ultimi anni - prosegue la direttrice - la grossa difficoltà riscontrata nei bambini a rimanere concentrati e portare a termine un’attività ci ha portate ad adottare diverse strategie, ottenendo però un risultato non sempre soddisfacente. Nei nostri aggiornamenti recenti abbiamo approfondito il metodo Montessori e lo abbiamo confrontato con la metodologia da noi proposta in questi ultimi anni (laboratori, angoli strutturati), trovandolo in linea con le nostre proposte educative, con la nostra  idea di scuola e di bambino".

Di qui l'approccio al metodo Montessori, base scientifica che conferma, rafforza e qualifica le proposte educative finora adottate dalla scuola dell'infanzia "T. Fiorini" di Lumezzane Valle.

"Da questo anno scolastico 2013/2014 - sottolinea la direttrice Sabatti - sono state inserite nelle nostre attività alcune caratteristiche del metodo. Questa prima sperimentazione ci ha portato a osservare nei bambini una maggiore cura del materiale e una migliore attenzione e concentrazione dello svolgimento dell’attività.

Per tali motivi abbiamo preso contatti con l’Associazione Montessori di Brescia e abbiamo valutato con loro la possibilità di inserire a pieno il metodo Montessori nella nostra scuola. Ciò comporta da parte delle insegnanti un notevole impegno di tempo, di studio e disponibilità a mettersi in gioco, da parte della scuola un impegno economico non indifferente sia per l’aggiornamento delle insegnanti, sia per l’acquisto di materiale. Da parte delle famiglie coinvolte nel cambiamento una notevole fiducia verso il personale e la nostra scuola".

La realizzazione di un progetto che darà maggiore qualità e professionalità all'operato delgli educatori e alla scuola, offrendo al territorio valtrumplino una valida alternativa alla classica scuola dell’infanzia.

Per saperne di più l'appuntamento è per lunedì 14 aprile alle ore 20.30 presso il teatro Odeon di Lumezzane. Ingresso libero.


Nelle foto, dall'alto in basso: l'ingresso e l'ara giochi della scuola materna "T. Fiorini" di Lumezzane Valle; bambini che imparano secondo il metodo Montessori; un primo piano di Maria Montessori.