L'orto didattico alle elementari di Bovezzo
di Rosa Casari

Nelle scorse settimane è proseguito con la semina il progetto dell'orto realizzato dall'assessorato all'Ambiente insieme ad alcuni anziani del paese presso la scuola "C. Collodi"


Si è svolto nelle scorse settimane a Bovezzo un progetto didattico da sapore Montessoriano, con protagonisti i bambini delle scuole elementari "C. Collodi".

Un orto didattico realizzato su iniziativa dell'assessorato all'Ambiente, con la guida della maestra Marina Conti e la preziosa collaborazione degli anziani del paese, che già curano per conto del Comune diversi orti urbani.

Un pomeriggio scolastico nel quale i bambini hanno potuto imparare le tecniche di semina all'interno di un orto di 15 metri quadrati realizzato nelle pertinenze della scuola.

L'esperienza pratica dei vecchi al servizio dei più piccoli, che così capiscono da dove provengono gli ortaggi che mangiano, capiscono come la terra coltivata arrivi con il lavoro dell'uomo e la pressione del tempo a dare i propri frutti.

Un progetto che proseguirà per tutto l'anno, dando così la possibilità ai bambini di vedere il processo intero che dalla concimazione è passato epr l'aratura, quindi la semina e infine la raccolta.

Vedere, imparare, fare, capire. Maria Montessori docet.