'Il mondo delle libellule' in Irle con Naturalife
di Vanessa Maggi

Domani, mercoledì 2 aprile, alle ore 21 nella sala civica di via 1° Maggio nella località saretina si terrà il racconto fotografico della triestina Gessica Nadalon


L'associazione Naturalife porta domani (ore 21) nella sala civica di via I° Maggio 50/a un altro evento fotografico di spessore: "Il mondo delle libellule" di Gessica Nadalon.

Laureatasi a pieni voti in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Trieste, con tesi riguardante l’ecologia e la dinamica delle popolazioni dell’ululone dal ventregiallo (Bombina variegata) sul Carso triestino, Gessica Nadalon è ricercatrice, fotografa e da anni collabora con il Museo di Storia natuale di Pordenone.

Nella serata saretina la proiezione consentirà al pubblico di fare un viaggio alla scoperta delle libellule, dagli ambienti che frequentano al ciclo biologico. Si potranno osservare alcune larve ed exuvie per meglio comprendere la metamorfosi degli Odonati.

Verrà quindi osservata la morfologia per distinguere i due sottordini. Ci si soffermerà sul comportamento degli adulti per comprenderne le abitudini e poter interpretare ciò che stanno facendo nel momento in cui vengono fotografate. Infine, si porrà attenzione a come fotografarle e a cosa osservare per poter identificare la specie.

Appuntamento mercoledì 2 aprile nella sala civica di Irle a Sarezzo.
 

Nelle foto: alcune libellule fotografate da Gessica Nadalon.