KeFom, un'app di marca tutta lumezzanese
di Andrea Alesci

Disponibile sia su Android che iOS, l'applicazione che fa sapere quanti uomni e donne sono presenti nei locali è stata messa a punto dai giovani Davide Zanetti, Mirko Ceretta e David Zobbio


Tutto nacque dalla più tipica delle espressioni triumpline, da quel "che fom" (che cosa facciamo) solitamente lanciato nell'aria dai ragazzi per non languire nell'amaro far niente serale.

Sono stati tre amici lumezzanesi (Davide Zanetti, Mirko Ceretta e David Zobbio) a cogliere l'esigenza e tradurla in un'idea rivoluzionaria lo scorso anno, proprio durante una sera al bar davanti alla solita birretta.

Così è nata KeFom, con quell'acca a dare all'applicazione un tono più internazionale e moderno: un'app che di fatto funziona dalle ore 18 alle 6, dando informazioni su quante persone siano presenti all'interno di un determinato locale, mantenendo l'anonimato e dicendo soltanto se siano maschi o femmine.

"L'app è stata lanciata da un mese - raccontano i tre -, ma già siamo andati oltre le nostre migliori aspettative con 2.000 download, numero che continua a crescere. Per lo sviluppo siamo riusciti a trovare un partner finanziario locale (che intende rimanere anonimo), puntando poi sulla gratuità dell'applicazione e sul fatto che fosse unica nel suo genere.

Una volta scaricata e aperta, ciascuno può vedere quanti uomini o donne ci sono nei locali intorno a lui, impostando a piacimento il range chilometrico, visualizzando la mappa dall'alto con integrazione di Google Maps e, una volta nel locale, potendo interagire con le altre persone tramite una chat anonima".

Scaricabile su Android e iOs, KeFom è basata sulla geolocalizzazione, comprende locali in ogni capoluogo d'Italia (pur essendo stata scaricata per ora di più nel bresciano) ed è uno strumento di rilevante portata anche per i gestori dei locali, specie in vista dell'aggiornamento odierno.

"Sinora - proseguono Davide, Mirko e David - l'appha funzionato soltanto dalle 18 alle 6, ma proprio da oggi arriverà un aggiornamento che consentirà di utilizzarla anche durante il giorno: non per vedere quante persone ci sono nei locali, ma potendo scrivere su bacheche provinciali che cosa poter fare la sera, opportunità in più anche per i gestori di un bar/ristorante di promuovere eventi".

Un'idea giovane arrivata grazie alla creatività dei tre lumezzanesi: il 30enne Davide Zanetti ingegnere informatico presso la multinazionale Atos, il 33enne Mirko Ceretta trader, il 34enne David Zobbio consulente legale presso Samsung (e ora negli Usa per un master). 

Tre ragazzi della Valtrompia partiti dal solito "che fom" e approdati a quella KeFom per cui nuovi sviluppi sono in corso e che potrebbe portarli lontano.

Qui sotto una videorecensione del noto Youtuber milleaccendini riguardo KeFom.
 

Nelle foto, dall'alto in basso: l'icona di KeFom; Davide Zanetti; Mirko Ceretta; David Zobbio.