Marcheno e i progetti triennali per la cultura
di Erregi

Esposto dall'assessore Elena Guerini nel recente consiglio comunale di Marcheno, il programma delle iniziative culturali si preannuncia ricco, pur con le poche risorse a disposizione



 
Dopo una stagione di grandi eventi per tutta la comunità, Marcheno ha approvato anche le linee guida che faranno da riferimento al prossimo triennio di iniziative: i successi dell'Adunata sezionale degli Alpini, della mostra sul Risorgimento e delle celebrazioni per il 400° anniversario del santuario della Madonnina, danno nuova linfa al futuro.
 
E infatti, come spiegato dall'assessore alla cultura, Elena Guerini, la stagione che si apre con il 2013, memore anche della valorizzazione dei borghi di Aleno, Cesovo e Brozzo, ripartirà all'insegna di percorsi culturali ampi e intrisi di storia.
 
Presto verrà presentato un volume sui quattrocento anni dell'amato santuario della Madonnina e riprenderà l'iniziativa delle Giornate di Primavera del Fai, mentre anche per il 2015 prendono corpo idee e proposte per gli anniversari dell'inizio del primo conflitto mondiale e della fine del secondo.
 
Il progetto del villaggio preistorico è un punto saldo, così come l'impegno nell’ambito musicale e si fa strada anche l'idea di un percorso storico e filosofico che coinvolga le scuole del territorio.

Nonostante le risorse risicate, in ultima analisi, il programma è ricco e prova a valorizzare le eccellenze del territorio.