Unione dell'Alta Valle: 600 mila euro in arrivo
di Erregi

Costituitasi da poco, l'unione "La Via del Ferro" che vede l'adesione di Tavernole, Marmentino e Collio ha partecipato ad un bando è riuscita ad aggiudicarsi un finanziamento di 600 mila euro



 
Hanno di che festeggiare i comuni di Tavernole, Marmentino e Collio: avviata ormai l'avventura dell'Unione dei comuni, denominata "Via del Ferro", il primo importante risultato non si è fatto attendere e presto arriveranno in Alta Valle la bellezza di 600 mila euro.
 
Si tratta di un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, messo a disposizione tramite il bando "Seimila Campanili", a cui l'unione ha partecipato con successo. Obiettivo dell'iniziativa è il sostegno allo sviluppo dei piccoli comuni, la loro salvaguardia e la sicurezza.
 
Nel dettaglio dei tre comuni valligiani, le esigenze da accontentare si basano soprattutto su interventi all'arredo urbano e all'illuminazione pubblica, per tutte e tre le municipalità e con risorse divise equamente: 200 mila euro a Tavernole, 250 mila per Collio e i restanti 150 mila per Marmentino.
 
Nell'augurio della presidentessa dell'Unione, la prima cittadina di Collio Mirella Zanini, questa notizia positiva potrebbe portare anche le minoranze ancora astenutesi a più miti consigli: nella neonata realtà comprensoriale, infatti, mancano ancora due rappresentanti in assemblea, ma il percorso continua.