Il tour del libro su don Murgioni ferma a Gussago
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 nella sala Bazzani di piazza Vittorio Veneto il professor Anselmo Palini prosegue il giro di presentazione del suo volume sulla figura del missionario bresciano don Pierluigi Murgioni


Non si ferma il percorso "Fare memoria del bene" avviato nel mese di gennaio anche a Gussago, dove si sono fatti conoscere i ragazzi del liceo gardonese "C. Moretti".

Stasera è la volta della presentazione del libro "Pierluigi Murgioni. Dalla mia cella posso vedere il mare" scritto dal professore triumplino Anselmo Palini.

Alle ore 20.30 la sala Bazzani di piazza Vittorio Veneto a Gussago accoglierà il professore di Materie letterarie che da un anno a questa parte sta portando in giro la storia di don Murgioni, sacerdote bresciano che pagò con oltre cinque anni e mezzo di carcere duro e di torture la sua fedeltà al vangelo di pace e di giustizia in Uruguay al tempo della dittatura militare.
 
Il libro di Anselmo Palini è stato pubblicato dalla casa editrice Ave di Roma e si fregia della prefazione del bresciano mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente nazionale dell’Azione cattolica, soprattutto compagno di seminario di don Murgioni.

A poco più di un anno dalla sua pubblicazione questo volume è già giunto alla seconda ristampa, a testimonianza della straordinaria accoglienza che ha avuto a Brescia e non solo.
 
Interverranno alla presentazione l’autore del libro prof. Anselmo Palini; don Saverio Mori, compagno di seminario, di missione e, per alcuni giorni, anche di prigionia di don Murgioni; Juan Baladán Gadea, musicista uruguayano, prigioniero politico per oltre tredici anni, alcuni dei quali trascorsi nello stesso carcere in cui era rinchiuso don Pierluigi; Pino Murgioni, fratello di Pierluigi Murgioni.

Alcuni brani di lettere di don Murgioni, tratte dal libro, saranno proposti da Alberto Vanoglio.