Edilizia 2.0 per tutti i comuni della Valtrompia
di Erregi

Si attiverà il 1° marzo per tutti i 18 paesi della Comunità montana lo Sportello unico per l'edilizia digitale volto a velocizzare e snellire la burocrazia e gli iter delle pratiche edilizie 



 
Una grande novità per tutta la Valtrompia e non solo: allo Sportello unico per l'edilizia digitale, che verrà attivato il prossimo 1° marzo, aderiscono i 18 comuni della Comunità montana e anche le amministrazioni di Collebeato, Cellatica e Gussago.
 
In tutto si tratta di una popolazione stimata attorno alle 140 mila persone, che da quel giorno potrà non solo avviare telematicamente le proprie pratiche per l'edilizia, ma anche controllarne lo stato d'avanzamento e molto altro con pochi clic.
 
Il vantaggio, secondo il presidente dell'ente comprensoriale Bruno Bettinsoli e l'architetto Fabrizio Veronesi, non è da valutare però solo in termini di snellimento della burocrazia, ma anche nella prospettiva del risparmio che ne deriverà.
 
Per coloro che invece dovessero avere difficoltà con la tecnologia del nuovo mezzo, la Comunità montana presterà personale per l'assistenza online.

Il nuovo mezzo non premierà solo imprese e privati, ma velocizzerà anche gli aggiornamenti delle mappe catastali, delle cartografie e molto altro ancora.