Pane alla birra in cocotte e uova al tartufo
di Claudia Bonera

Un piatto che si adatta alle cocotte in ceramica o ghisa e che visivamente restituisce tutta la bontà ricercata da Claudia Bonera facendo lievitare un pane alla birra e servendolo insieme a originali uova tartufate



 
Pane alla birra in cocotte e uova al tartufo
 
In ghisa o in ceramica, colorate o di fattura più rustica, le cocotte si sono aggiudicate un posto sulle nostre tavole. Nelle mini cocotte si possono realmente preparare tantissime ricette, provando ad adattarle ai nostri piatti preferiti o a modificarle in base ai nostri desideri, inventando nuove soluzioni e nuovi metodi di cottura.
 
All'inizio di un pasto, come piatto in versione bistrot oppure esotica, come contorno o anche per dessert, in tavola sono sicuramente una gradita sorpresa.
 
Quest'oggi ho deciso di cuocere il pane in una cocotte rettangolare rubata dalla credenza di un'amica, utilizzando la farina Antiqua macinata a pietra, a filiera corta certificata, fatta con solo grani piemontesi provenienti da 45 aziende agricole riunite in un consorzio di garanzia, che seleziona terreni lontani da città, autostrade e fabbriche, ricevuta per partecipare al contest "Riscoprire l'Antiqua tradizione" organizzato da Cucina Semplicemente. Iniziamo a impastare.

"I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca". Epicuro
 
 
Ingredienti:
 
 625 gr di farina Antiqua tipo 2
125 gr di farina di segale
15 gr di lievito di birra
2,5 dl di birra chiara
1 cucchiaino di zucchero di canna
15 gr di sale
olio evo
2 uova
1 tartufo nero
1 noce di burro
sale
 
 
Per il pane: versate tutti gli ingredienti e 2,5 dl di acqua tiepida, nella quale avrete sciolto il lievito di birra, in un mixer. Impastate molto lentamente, finché tutto sarà ben mescolato, poi aumentate la velocità ed impastate per 10 minuti. Mettete la palla di pasta su un piano di lavoro infarinato,
poi dividetelo in 4 parti.
 
Appiattite ogni bocconcino con il palmo della mano, poi arrotolatela su se stessa insistendo più volte per allungarla, formando delle mini baguette. 
 
Spennellate leggermente le cocotte di olio, poi mettete in ciascuna una baguette, coprite con il loro coperchio e mettete da parte in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo, toglietele, eliminate il coperchio e fate lievitare fino a quando non si saranno raddoppiate.
 
Con un setaccio a maglie sottili, spolverizzate leggermente i panini di farina e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Imburrate le 2 mini-cocotte con una noce di burro, sgusciate 1 uovo ed infornate per pochi minuti. Salate e servite con tartufo a scaglie.
 
 
Qui il link al blog di Claudia Bonera "La cucina di stagione".