Iscrizioni aperte per la piccola materna di Fontana
di Luigi Zanardelli

La scuola dell'infanzia "Arcobaleno" apre le iscrizioni fino a fine febbraio per quanti volessero iscrivere i propri figli presso la struttura lumezzanese, che fa dell'attività di laboratorio il suo fiore all'occhiello



 
C’è tempo fino alla fine di febbraio per iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia di Lumezzane Fontana, che ha lanciato l'invito all'iscrizione con lo slogan "Se l’arcobaleno vuoi toccare, con noi vieni a giocare"
 
Un richamo al nome "Arcobaleno" che porta la piccola scuola materna lumezzanese, meno di 50 babini in tutto, divisi in due sezioni che accolgono sia piccoli che mezzani e grandi.
 
Quattro le insegnanti che di volta in volta vengono affiancate da altri educatori nell'ambito delle numerose occasioni in cui vengono attivati i laboratori, per una scuola pronta a rispondere alle esigenze di piccoli e genitori.
 
"Dalle ore 8 alle 9.15 - spiegano le maestre - l'apertura e l'accoglienza, alle quali fa seguito un momento di conversazione collettiva nel grande salone, prima delle fasi dell’appello e del calendario in sezione, durante le quali vengono distribuiti gli incarichi.
 
Quindi, il momento di intersezione e il pranzo, che prevede alla fine anche un momento di registrazione del 'gradimento', per poi poter coinvolgere anche i genitori sul rapporto che i loro figli hanno col cibo quando non pranzano a casa.
 
Nel pomeriggio un momento dedicato al gioco libero in salone e poi il gioco strutturato in sezione, in attesa della merenda. Tre i momenti previsti per l’uscita: alle 13 (soprattutto per i più piccini nel periodo dell’accoglienza), quello normale alle 16 e quello prolungato fino alle 17 (gratuito), possibile solo se un numero minimo di genitori lo scelgono".
 
Una scuola che punta molto anche sull'attività laboratoriale: quello musicale in collaborazione con "Quelli della Piazza" alla scoperta dei suoni e degli strumenti, fino alla realizzazione di un concertino finale; il laboratorio "Sport" dedicato ai grandi, durante il quale gli atleti del Valgobbiazanano educano a coordinazione, equilibrio e gioco di squadra; il laboratorio "Teatro" per esplorare il linguaggio non verbale, possibile grazie ad un accordo con un’attrice dell’associazione Treatro di Ponte Zanano.
 
Chi intendesse toccare con mano il lavoro dell'Arcobaleno, può farlo ogni giorno dalle 11 alle 12, prenotando la visita allo 030 87 13 35.