Scoprendo l'Oriente con i racconti di Angelo Maggiori
di Rosa Casari

Stasera all'auditorium di Sant'Andrea si tiene la prima proiezione del viaggiatore triumplino, che ci accompagna nel cuore del Pakistan e del suo K2. Il 14 febbraio il racconto di un'India sconosciuta e il 21 marzo si va in Armenia

 
Ci sono l'intraprendenza della biblioteca di Concesio e l'esperienza da viaggiatore di Angelo Maggiori dietro il ciclo di incontri "Cieli d'Oriente - Immagin di viaggio tra natura e cultura".
 
Una serie di tre appuntamenti che prende il via questa sera alle ore 21 presso l'auditorium "Lino Monchieri" di Sant'Andrea con il racconto per immagini "Pakistan. Trekking al campo base del K2".
 
"Si è trattata - dice Angelo Maggior - di un'esperienza escursionistica impegnativa. L'ambiente montano del Karakorum è severo e affa-scinante e mette a dura prova sia il fisico che la mente. Fatica ben ricompensata dalla vista delle montagne più belle del mondo. Inoltre, il Nord del Pakistan è terra di frontiera con il fondamentalismo islamico talebano e alcune immagini consentiranno il confronto tra quanto visto 25 anni or sono e l'oggi".
 
Un ciclo di puntuali racconti in giro per il mondo che proseguirà venerdì 21 febbraio sempre all'auditorium Monchieri con "India. Assam, Arunachal, Pradesh, Nagaland", ossia un addentrarsi nella terra stretta tra il Bangladesh e la Birmania, vedendo i rinoceronti del parco di Kaziranga, le donne Apatani con i piattelli nasali e il popolo Naga, ex tagliatori di teste  dal corpo interamente tatuato.  
 
Chiusura venerdì 21 marzo alle ore 21 alla biblioetca di via Mattei 99 a Concesio con "Armenia. Viaggio tra antiche chiese silenti", un racconto del primo stato cristiano al mondo, la cui storia è pietrificata nelle chiese che affascinano per la semplicità disadorna che parla al cuore del visitatore.
 
"Affronteremo con proiezioni e un dibattito - aggiunge Angelo Maggiori - la storia di un popolo marchiato dal genocidio e dall'appartenenza all'ex impero sovietico e seguiremo le tracce affascinanti ai piedi del gigantesco Ararat".
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: alcune immagini di Pakistan, India e Armenia scattate dal triumplino Angelo Maggiori.