A scuola di sicurezza con la polizia locale di Marcheno
di Erregi

Nei giorni scorsi è ripreso il progetto per i ragazzi di terza media di Lodrino e Marcheno sull'educazione alla sicurezza stradale, grazie alla collaborazione di Comune e polizia locale marchenesi

 
I ragazzi di terza media delle classi di Lodrino e Marcheno hanno vissuto nei giorni scorsi una lezione particolare, volta a sensibilizzarli in merito alla sicurezza stradale, con un progetto che prosegue anche per il 2014.
 
L'istituto comprensivo, diretto dal professor Valentino Maffina, continua la sua collaborazione con la polizia locale di Marcheno e, alla presenza anche del sindaco Barbara Morandi e dell'assessore all'Istruzione Raffaella Contessa, la prima lezione sulla sicurezza si è già tenuta.
 
Ospiti graditi sono stati il medico rianimatore del 118 di Brescia, dottoressa Silvia Pierrottet, e Roberto Merli, presidente dell'associazione dei famigliari delle vittime della strada, ma non sono mancati gli sportivi delle due e delle quattro ruote.
 
C'erano Ivan Bellarosa, pilota di prototipi nonché campione sia a livello nazionale che europeo, Lorenzo Zanetti, pilota classificatosi terzo al mondiale supersport bike del 2011 e, ancora, la coppia pilota-navigatore formata da Alessandro Vivenzi e Maura Saetti.
 
Le testimonianze di coloro che sono ogni giorno a contatto con i rischi della strada sono state il primo passo di un percorso che durerà per tutto l'anno scolastico e che continuerà il 24 marzo con la gita alla centrale della polizia locale di Brescia e il 3 maggio con un'iniziativa dedicata ai numeri per le emergenze.