Un filmato di Graziano Belleri per scoprire la flora triumplina
di Andrea Alesci

Il botanico di Villa Carcina ha realizzato con il supporto musicale di Paideia Onlus un video caricato sul sito web dell'Associazione botanica bresciana nel quale racconta l'amore per la Valle in un viaggio fra le sue bellezze floreali commentate in dialetto

 
C'è poesia nei fiori della Valtrompia, un delicato tocco che il botanico Graziano Belleri di Villa Carcina sa trasmettere grazie a un filmato caricato sul sito web dell'Associazione botanica bresciana.
 
Qui il link diretto al video.
 
Con la dolcezza inaspettata di un commento in dialetto triumplino, Graziano Belleri ci accompagna in un viaggio sulle montagne che fanno corona a tutta la Valtrompia.
 
Come sospinti dal vento e cullati dalla musica realizzata dall'associazione Paideia Onlus di Villa Carcina, girovaghiamo fra i prati di Conche, Sant'Emiliano, il Redentore al Guglielmo, il Monte Muffetto, l'Ario, la Vaghezza, la Pezzeda, la Corna Blacca, il Dosso Alto le Caldoline e poi giù nei boschi accanto al fiume Mella.
 
Scopriamo fiori d'ogni colore, capaci di punteggiare nel nascondimento di una quiete ancora possibile il verde che circonda i triumplini sulle loro colline, in un racconto che Graziano Belleri ha saputo costruire con grande maestria registica e linguistica.
 
Uno spunto per riscoprire la bellezza silente della Valtrompia, anche grazie all'opera di appassionati botanici e amanti della propria terra.
 
 
Nelle foto: alcuni dei fiori filmati da Graziano Belleri in giro per la Valtrompia.