Anche la Valgobbia s'illumina di meno
di Luigi Zanardelli

Domani, venerdì 14 febbraio, dalle ore 18 alle 19.30 l'amministrazione di Lumezzane spegnerà due suoi monumenti, aderendo alla campagna della trasmissione di Rai Radio2 "Caterpillar" sul risparmio energetico

 
Tutto partì qualche anno fa dalle frequenze radiofoniche di Rai Radio2, quando la trasmissione Caterpillar lanciò l'iniziativa "M'illumino di meno" per sensibilizzare la gente sul risparmio energetico.
 
Un gioco di parole che dall'ungarettiano "M'illumino d'immenso" trasla la volontà di mettere al centro delle proprie intenzioni quotidiane la luce, ancor meglio l'energia in generale.
 
Un'iniziativa alla quale anche quest'anno aderisce l'assessorato all'Ambiente del Comune di Lumezzane nella "Giornata del risparmio energetico" di venerdì 14 febbraio.
 
Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19.30, durante la messa in onda della trasmissione.
 
Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci "pulite", facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione
 
Per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche.
 
A tale scopo il Comune di Lumezzane si impegna a spegnere completamente le luci della Torre Avogadro e del campanile di piazza Largo della Vittoria dalle ore 18 alle ore 19.30. 
 
 
Qui sotto il "DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO"
 
1.     spegnere le luci quando non servono
2.     spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3.     sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4.     mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5.     se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6.     ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7.     utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8.     non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9.     inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10.  utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto