Le diatribe sul nuovo municipio di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

In Valgobbia c'è chi storce il naso e chi è pieno di soddisfazione per l'aspetto nuovo del palazzo municipale, i cui lavori di riqualificazione sono terminati lo scorso gennaio

 
Alla fine del mese di gennaio si sono completati i lavori di rifacimento stilistico e funzionale per il municipio di Lumezzane, che ha rinnovato la propria facciata adattandosi alle esigenze del tempo.
 
Un intervento che è andato a riqualificare la parte architettonica dell'edificio in funzione però di quella relativa all'efficienza e al risparmio energetici.
 
Uno stile sui quali i lumezzanesi in questo primo periodo di impatto visivo si sono divisi tra entusiasti e dubbiosi, ma dietro al quale appunto sta la forza trainante di un'idea che guarda all'abbattimento delle spese di riscaldamento.
 
Attorno alla struttura realizzata ancora negli anni Sessanta vi è un prospetto regolare con un cappotto termico spesso 12 centimetri e sulle finestre della facciata sono stati applicati dei frangisole che attenuano l'irraggiamento solare nella stagione calda, riuscendo a risparmiare sull'aria condizionata.
 
Un intervento che come tanti altri non trova mai parere unanime tra la gente. Certo, un lavoro che va nella direzione del "fare" e merita gli elogi del caso una riqualificazione fatta con lungimiranza.