Risotto agli agrumi, polvere di capperi e rana pescatrice al curry
di Claudia Bonera

Un originale ricetta che fa di un tipico piatto invernale come il risotto qualcosa di stuzzicante grazie all'abbinamento a una spezia come il curry che dà un tocco più al gusto della rana pescatrice

 
Risotto agli agrumi, polvere di capperi e rana pescatrice al curry
 
Finalmente una bella giornata, stamattina sono andata al lavoro felice più che mai indossando i miei occhiali da sole preferiti che non toglievo dalla custodia da quasi un mese.
 
Sembra un altro mondo, l'umidità e il grigiore penetrati dentro di noi condizionando inevitabilmente il nostro stato d'animo e l'umore, almeno per un giorno, ci hanno abbandonati, lasciando il posto a colori vivi, accesi che evocano felicità, ottimismo e buonumore. Anche un paesaggio banale può risultare meraviglioso, anche un  albero che fino a  ieri era spoglio e triste, sembra oggi aver ripreso a vivere.
 
Voglia di fare, di cucinare , di impastare,  voglia di indossare quel maglione colorato che spicca tra tutti altri e che mette allegria, voglia di un piatto giallo, allegro, solare come questa giornata di luce.Un risotto agli agrumi, con polvere di capperi di Pantelleria essicati in forno e poi tritati e bocconcini di rana pescatrice al curry sfumata con il Cointreau, guarnito con zeste d'arancia.

"Quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogni qualvolta il sole attraversa il cielo" (Paulo Coelho)

Ingredienti per 4 persone:
 
Dissalate i capperi, asciugateli, poneteli su una placca da forno rivestita di carta, fateli asciugare in forno a 150° per 30 minuti. Una volta raffreddati, passateli al mortaio in modo da ottenere una polvere sottile.
 
Spremete il succo di mezzo limone e tagliate a vivo l'arancia ricavandone gli spicchi. In una padella scalate un filo di olio evo, rosolate mezza cipolla tagliata a metà fino a quando risulterà dorata.
 
Toglietela, unite il riso, fatelo tostare, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, unite la polpa d'arancia (foto 1) ed il succo del limone, un mestolo di brodo vegetale e proseguite così fino a cottura. Nel frattempo tagliate a tocchetti il filetto di pescatrice, soffriggetelo in una padella unta d'olio, sfumate con il Cointreau, unite il curry (foto 2), cuocete per pochi minuti.
 
Tenete al caldo. Mantecate il risotto all'onda, aggiungendo la noce di burro, il parmigiano e la polvere di capperi (foto 3). Servite il risotto, adagiando al centro i bocconcini di pescatrice, decorate con polvere di capperi e zeste di arancia tagliate a julienne.

Con questa ricetta partecipo al contest Rice Blogger 2014.
 
 
Qui il link al blog di Claudia Bonera "La cucina di stagione".