Il sindaco Bertoli si muove contro i furti
di Rosa Casari

Dopo le ultime segnalazioni di alcuni cittadini circa i furti in abitazioni ed esercizi commerciali di Nave, l'amministrazione ha predisposto un volantino per illustrare il monitoraggio della situazione e l'aumento dei controlli

 
Diversi sono stati negli ultimi mesi i furti verificatisi a Nave sia in abitazioni private che presso esercizi commerciali: per questo si muove direttamente il sindaco Tiziano Bertoli, approntando anche un volantino che da oggi si trova su tutto il territorio e col quale si mette a fianco della popolazione.
 
"Nonostante le statistiche documentino che negli ultimi anni il numero complessivo dei furti a Nave non sia aumentato - spiega il primo cittadino -, è chiaro tuttavia che ogni singolo reato è un dramma per chi lo subisce e una ferita per tutta la comunità.
 
Premesso che la situazione è costantemente monitorata, per tentare di arginare tale fenomeno, in collaborazione con le istituzioni preposte, il Comune ha adottato diverse misure".
 
Una serie di interventi di controllo che riportiamo qui di seguito:
 
Potenziamento pattuglie
Sono stati potenziati i servizi di pattugliamento sia da parte dei Carabinieri che della Polizia Locale, concentrate in particolare negli orari in cui si verificano di solito i furti.
 
Gestione segnalazioni/ informazioni
A tutti i cittadini che notino situazioni sospette (auto o persone mai viste) è richiesto di farne segnalazione alla polizia locale di Nave (030 25 37 404/409 oppure 339 77 77 763); ai carabinieri di Nave (030 25 30 138, numeri di emergenza 112/113/117).
 
Videosorveglianza veicoli sospetti
Il Comune ha aderito al progetto sovracomunale (in collaborazione con Comunità montana, carabinieri di Gardone VT e Prefettura) per l’attivazione - nell’arco di pochi mesi - di un innovativo sistema di videosorveglianza sulle strade di accesso alla Valtrompia e alla Valgarza: tale sistema consentirà di individuare veicoli rubati o sospetti che entrano nel territorio di Nave e l’adozione tempestiva di misure preventive.
 
"Inoltre - aggiunge il sindaco Bertoli -, per garantire una più efficace presenza delle forze dell’ordine dal febbraio 2012 il Comando della polizia locale è stato spostato nel centro di Nave ed è in fase di progettazione l’ampliamento della locale caserma dei carabinieri".
 
Un volantino che l'amministrazione navnse ha voluto dispensare dando anche consigli che porrono parere scontati, ma possono talvolta evitare facili effrazioni:
 
- Non aprite il portone o il cancello automatico se non sapete chi ha suonato
 
- Ogni volta che uscite di casa, anche per brevi assenze, ricordate di attivare l'allarme
 
- Nei casi di breve assenza, o se siete soli in casa, lasciate accesa una luce o TV/radio in modo da mostrare all'esterno che la casa è abitata. In commercio esistono dei dispositivi a timer che possono essere programmati per l'accensione e lo spegnimento a tempi stabiliti
 
- Sulla segreteria telefonica, registrate il messaggio sempre al plurale. La forma più adeguata non è "siamo assenti", ma "in questo momento non possiamo rispondere"
 
- Non lasciate mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all'ingresso
 
- Nel caso in cui vi accorgete che la serratura è stata manomessa o che la porta è socchiusa, non entrate in casa e chiamate immediatamente il 112, il 113 o il 117
 
 
Foto 1: il sindaco di Nave, Tiziano Bertoli.