Giovani senza lavoro: c'è un bando della CM
di Erregi

Entro il 28 febbraio si potrà presentare domanda presso il proprio Comune per partecipare a un tirocinio di 150 ore con rimborso spese di 600 euro riservato ai giovani disoccupati o inoccupati con età dai 18 ai 26 anni

 
Dall'impegno della Comunità montana e Civitas, nasce il bando "Giovani e lavoro" che verrà ufficialmente presentato domani e che si propone come strumento di sostegno a chi per la prima volta si affaccia sul mondo del lavoro in questo difficile periodo di crisi economico-finanziaria.
 
Approvato dall'Assemblea distrettuale dei sindaci della Valtrompia una manciata di giorni fa, il bando propone percorsi avvicinamento e transizione dalla scuola alla realtà lavorativa, con percorsi di formazione e inserimento lavorativo che hanno come destinatari giovani dai 18 ai 26 anni disoccupati o inoccupati da almeno un anno.
 
Trenta saranno i candidati selezionati in base a una graduatoria che terrà conto del numero di mesi di disoccupazione, corsi di formazione già frequentati, esperienze formative o lavorative all'estero.
 
Il progetto si svilupperà poi in un tirocinio lavorativo di 160 ore con un rimborso spese di 600 euro; le domande si potranno presentare al proprio Comune di residenza entro il 28 febbraio, utilizzando un modulo apposito, da richiedere in municipio o da scaricare qui.
 
La realizzazione dell'iniziativa sarà possibile grazie anche a un finanziamento regionale per il "Piano di lavoro territoriale in materia di politiche giovanili" presentato in collaborazione con il Comune di Brescia.
 
Questi i numeri dei candidati per i vari comuni: uno solo per Marcheno, due per Bovezzo, tre per Villa Carcina, Nave e Gardone, quattro per Concesio, Sarezzo e tutti i piccoli comuni, infine sei per Lumezzane; il tutto stabilito in base al numero di abitanti aggiornato alla fine del 2013.