Iscrizioni online
di gm

Da oggi fino al 28 del mese le famiglie possono effettuare le iscrizioni on line sul sito del ministero dell’Istruzione, vlide per le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado


Queste le scadenze stabilite dal ministro Maria Chiara Carrozza per le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2014/2015.
Tutte le informazioni sono disponibili su una pagina apposita.
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado.
Sono escluse le scuole dell’infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.

La procedura on line
Dallo scorso anno la procedura di iscrizione alle classi prime si svolge unicamente on line per le scuole statali, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia.
Per le istituzioni scolastiche paritarie non c’è obbligo di adesione alla procedura informatizzata.
La registrazione al servizio rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni stesse, fino al 28 febbraio.
È messa inoltre in linea la pagina dedicata che consente alle famiglie di esplorare con calma le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda.

Quest’anno è stato anche facilitato il processo di recupero delle password e del nome utente in caso di smarrimento.
Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole.
Le famiglie possono svolgere le operazioni di iscrizione con tranquillità per tutto il periodo che va da oggi al 28 febbraio.
Una brochure esplicativa è pubblicata nella sezione dedicata alle iscrizioni on line per aiutare ulteriormente gli utenti.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Una nuova funzione consente anche l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.
I risultati dello scorso anno:

Oltre 1,5 milioni di iscrizioni effettuate on line, 32.000 moduli personalizzati da parte delle scuole, 5 milioni di fogli di carta risparmiati, 1.000 scuole paritarie che hanno aderito nonostante non fosse obbligatorio, annullamento del fenomeno delle doppie iscrizioni statale/paritaria, monitoraggio in tempo reale sulle scelte dei percorsi scolastici.
Sono questi i risultati ottenuti dall’amministrazione con la procedura informatizzata lo scorso anno.